LEADER 03945nam 2200649zu 450 001 9910229244603321 005 20210807004902.0 010 $a88-7462-964-8 010 $a88-7462-942-7 035 $a(CKB)3710000000618937 035 $a(SSID)ssj0001651283 035 $a(PQKBManifestationID)16425717 035 $a(PQKBTitleCode)TC0001651283 035 $a(PQKBWorkID)14799693 035 $a(PQKB)11148699 035 $a(FrMaCLE)OB-quodlibet-357 035 $a(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/48626 035 $a(PPN)221485015 035 $a(EXLCZ)993710000000618937 100 $a20160829d2015 uy 101 0 $afre 135 $auu||||||m|||| 181 $ctxt 182 $cc 183 $acr 200 03$aLa giostra dei sentimenti /$fa cura di Matteo Majorano 210 $cQuodlibet$d2015 210 31$aMacerata :$cQuodlibet,$d2015 215 $a1 online resource (336 p.) 225 0 $aLettere. Ultracontemporanea La giostra dei sentimenti 300 $aBibliographic Level Mode of Issuance: Monograph 311 $a88-7462-761-0 330 $aLa tela di fondo su cui si rappresenta la gamma dei sentimenti sembra mostrare che i territori dell?arte e quelli della letteratura implichino uno spazio di energie in continua tensione, sottoposto ad una trasformazione imprevedibile e ad un continuo scontro tra sentimenti e negazione dei sentimenti. I sentimenti, nella loro audace presenza, paiono diventati degli affidabili segnatempo, riconoscibili nella scrittura, anche attraverso le continue oscillazioni che si riscontrano nel posizionamento della materia artistica e letteraria, questa materia particolare, incompressibile, che sembra estendere la propria influenza nel campo dell?arte, restituendo all?arte la sua dimensione umana e agli uomini una più ampia e profonda sensibilità. I sentimenti, nella loro forma trascritta in arte, appaiono oramai per quel che sono: un?energia sotterranea che produce autenticità creativa e rende credibile la finzione e la giustifica, ne fa uno strumento di immedesimazione e, quindi, di una possibile liberazione. Testi di Wolfgang Asholt, Jeanne Benameur, Nicole Caligaris, Marc Dambre, Giusi Alessandra Falco, Sylvie Gouttebaron, Valeria Gramigna, Hélène Jaccomard, Marie Thérèse Jacquet, Isabelle Jarry, Alexis Jenni, Fred Le Chevalier, Bertrand Leclair, Matteo Majorano, Jochen Mecke, Marika Piva, Ida Porfido, Gerald Prince, Michael Sheringham, Maîté Snauwaert, Marinella Termite, Dominique Viart, Ornela Vorpsi. Matteo Majorano è professore di Letteratura francese presso l?Università di Bari. Di formazione classica, si interessa, a partire dal 1990, di letteratura del presente ed è tra i primi ad introdurre, in Italia, la disciplina dell?extrême contemporain. Per promuovere questi studi ha creato, nel 2001, la collana ?Margini critici? e, dal 2012, con Gianfranco Rubino, dirige la collana ?Ultracontemporanea?, osservatorio delle scritture attuali. 606 $aFrench literature$xHistory and criticism$y21st century 606 $aFrench literature$xHistory and criticism$y20th century 606 $aEmotions in literature 606 $aFrench Literature$2HILCC 606 $aRomance Literatures$2HILCC 606 $aLanguages & Literatures$2HILCC 610 $aliterature 610 $aart 610 $acreative authenticity 610 $afeelings 615 0$aFrench literature$xHistory and criticism 615 0$aFrench literature$xHistory and criticism 615 0$aEmotions in literature 615 7$aFrench Literature 615 7$aRomance Literatures 615 7$aLanguages & Literatures 700 $aMatteo Majorano$4auth$01355824 702 $aMajorano$b Matteo 702 $aMajorano$b Matteo 801 0$bPQKB 906 $aBOOK 912 $a9910229244603321 996 $aLa giostra dei sentimenti$93360933 997 $aUNINA