LEADER 02612nam 2200361 450 001 9910167157803321 005 20240214185510.0 010 $a88-15-33225-1 024 7 $a10.978.8815/332257 035 $a(CKB)3710000001111352 035 $a(NjHacI)993710000001111352 035 $a(EXLCZ)993710000001111352 100 $a20240214d2017 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aIl futuro dell'immagine /$fFederico Vercellone 210 1$aBologna, Italy :$cSocieta? editrice il Mulino,$d2017. 215 $a1 online resource (280 pages) 327 $aDedica -- Introduzione -- Capitolo primo -- Parola e immagine -- 1. Immaginare il canone -- 2. Il conflitto dei «logoi» -- 3. Logos contro logos -- 4. L'immagine come nuovo canone tecnologico -- Capitolo secondo -- La fine dell'arte e la nascita dell'estetica -- 1. «Perfectio sensitiva» -- 2. La sistematica delle arti -- 3. Mitridatizzazione dell'immagine -- Capitolo terzo -- Stilemi -- 1. La visione come stile culturale -- 2. La «camera obscura», ovvero come si diventa cio? che si e? -- 3. Tecnica come appaesamento -- 4. Stili dell'immagine o del paesaggio-taglio -- 5. Moda e lusso -- 6. Arte pubblica -- Capitolo quarto -- Nuovi iconoclasmi -- 1. Identita? e autoriconoscimento -- 2. Passato e presente -- 3. Oltre la secolarizzazione -- 4. Terrorismo postmoderno -- 5. Reincantamento del mondo -- 6. Etica dell'immagine -- Bibliografia -- Indice dei nomi -- Immagini. 330 $aInternet, gli smartphone, la televisione, i giornali ci sottopongono a un continuo flusso di immagini che investono e travolgono i canoni della trasmissione culturale e dell'interpretazione del presente. L'antico conflitto tra immagine e parola sembra essersi risolto con l'inopinata sconfitta di quest'ultima. E? possibile orientarsi in questa nuova selva senza assumere atteggiamenti troppo reattivi, inclini a una nuova iconoclastia? Saremo capaci di approfittare delle potenzialita? dell'immagine, riconoscendo i bisogni che la loro iperproduzione esprime senza subirne le derive violente? La sfida e? individuare il modello di ragione di un universo in cui le immagini non sono piu? apparenze, ma veri e propri ambienti culturali. 606 $aEconomics$xHistory 615 0$aEconomics$xHistory. 676 $a330.09 700 $aVercellone$b Federico$0157432 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910167157803321 996 $aFuturo dell'immagine$91467685 997 $aUNINA