LEADER 03606 am 2200721 n 450 001 9910153749603321 005 20191229 010 $a88-5526-034-0 024 7 $a10.4000/books.ledizioni.9035 035 $a(CKB)3880000000044271 035 $a(FrMaCLE)OB-ledizioni-9035 035 $a(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/43864 035 $a(PPN)242886337 035 $a(EXLCZ)993880000000044271 100 $a20200116j|||||||| ||| 0 101 0 $aita 135 $auu||||||m|||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 13$aLa conseguenza di una metamorfosi $eTopoi postmoderni nella poesia di Luis García Montero /$fCalabrese Giuliana 210 $aMilano $cLedizioni$d2019 215 $a1 online resource (301 p.) 311 $a88-6705-502-X 330 $aNell?ultimo trentennio un versante della poesia spagnola, identificabile con la generalizzante etichetta di ?poesia dell?esperienza? e rappresentata al massimo grado dal poeta Luis García Montero, si è fatta carico di un impegno civico spesso passato in secondo piano a causa della semplicistica identificazione tra i temi poetici esperienziali e la biografia empirica degli autori. Per approfondire lo studio dell?impegno racchiuso nei versi di García Montero si rivela utile l?analisi dei topoi poetici a cui il granadino ricorre e che rielabora in tutte le sue raccolte, recuperando inoltre le teorie sul postmoderno proposte da Habermas e che la poesía de la experiencia ha reso proprie, grazie anche al magistero di Juan Carlos Rodríguez. García Montero, infatti, riprendendo i topoi codificati dalla tradizione e rielaborandoli alla luce di una necessaria interpretazione storica della contingenza, dà vita a un sistema poetico che dota il lettore di una profonda coscienza di libertà e autodeterminazione. A cominciare dallo studio delle ricorrenti immagini dell?io poetico, l?analisi si sposta poi allo spazio letterario creato da García Montero che affonda le radici nell?essenza della prima persona, si estende alla rappresentazione corporea e si espande definitivamente alla costruzione delle città letterarie. L?analisi testuale dimostra che le immagini letterarie della tradizione vengono trasformate da Montero per suggerire la necessità di riappropriazione per l?uomo contemporaneo ? se pervaso dallo spirito democratico ? di un nuovo spazio pubblico, da istituire nella poesia quando quello concreto viene meno. 606 $aPoetry 606 $acultura 606 $agarcia montero 606 $apoesia 606 $aSpagna 606 $aUniversità 606 $aUniversità degli studi di Milano 606 $aculture 606 $apoetry 606 $aSpain 606 $aUniversity 606 $aUniversity of Milan 606 $apoésie 606 $aEspagne 606 $aUniversité 606 $aUniversité de Milan 615 4$aPoetry 615 4$acultura 615 4$agarcia montero 615 4$apoesia 615 4$aSpagna 615 4$aUniversità 615 4$aUniversità degli studi di Milano 615 4$aculture 615 4$apoetry 615 4$aSpain 615 4$aUniversity 615 4$aUniversity of Milan 615 4$apoésie 615 4$aEspagne 615 4$aUniversité 615 4$aUniversité de Milan 700 $aGiuliana$b Calabrese$01312950 801 0$bFR-FrMaCLE 906 $aBOOK 912 $a9910153749603321 996 $aLa conseguenza di una metamorfosi$93031160 997 $aUNINA