LEADER 01851oam 2200325z- 450 001 9910151800903321 005 20171027094636.0 010 $a88-6542-282-3 035 $a(CKB)3710000000953227 035 $a(BIP)055831586 035 $a(EXLCZ)993710000000953227 100 $a20220330c2016uuuu -u- - 101 0 $aita 200 10$aJohn Rawls nel dibattito filosofico contemporaneo /$fAngela Monica Recupero 210 $cLa scuola di Pitagora 215 $a1 online resource (93 p.) 311 $a88-6542-281-5 330 8 $aJohn Rawls ha innescato uno dei dibattiti filosofici piu? accesi dell'eta? contemporanea, rivendicando la necessita? del dovere delle istituzioni di elargire delle risorse, di la? dal merito o dal talento, ai soggetti svantaggiati. Certamente con la sua teoria egli ha colmato quel vuoto dovuto all'inaridimento del concetto di distribuzione, basato sul mero calcolo aritmetico. Il concetto di eguaglianza ha conosciuto cosi? un'inedita rivisitazione che si interroga ampiamente sui doveri delle istituzioni al fine di garantire, e di non violare, i diritti umani. La teoria del filosofo americano, tanto fortunata nella divulgazione, evolve tuttavia da una fase piu? propriamente caratterizzata dalla visione socialdemocratica ad una piu? matura, meno apprezzata, nella quale l'autore approda ad una parziale revisione di essa, convergendo verso una visione piu? schiettamente liberale. 606 $aDistributive justice 606 $aEquality$xPhilosophy 606 $aSocial justice 610 $aPhilosophy 615 0$aDistributive justice. 615 0$aEquality$xPhilosophy. 615 0$aSocial justice. 700 $aRecupero$b Angela Monica$01246976 906 $aBOOK 912 $a9910151800903321 996 $aJohn Rawls nel dibattito filosofico contemporaneo$92891056 997 $aUNINA