LEADER 01455nam a2200289 i 4500 001 991001082269707536 008 110225s2010 it b | |||fre d 020 $a9788882327415 035 $ab1395765x-39ule_inst 040 $aDip.to Lingue$bita 100 $aCalì, Andrea$0395922 245 10$aEtudes sur le roman negro-africain /$cAndrea Cali; Préface de Jean-François Durand 260 $aLecce :$bPensa,$c2010 300 $a162 p. ;$c21 cm 440 $aStudi e Testi 440 $aCollana del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università del Salento ;$v43 504 $aContiene riferimenti bibliografici 907 $a.b1395765x$b02-04-14$c25-02-11 912 $a991001082269707536 945 $aLE012 843.914 09 CAL$g1$i2012000367012$lle012$o-$pE0.00$q-$rl$s- $t0$u2$v0$w2$x0$y.i15233418$z25-02-11 945 $aLE012 843.914 09 CAL 1/A$g2$i2012000367029$lle012$o-$pE0.00$q-$rl$s- $t0$u0$v0$w0$x0$y.i1523342x$z25-02-11 945 $aLE012 843.914 09 CAL 1/B$g3$i2012000367036$lle012$o-$pE0.00$q-$rl$s- $t0$u0$v0$w0$x0$y.i15233431$z25-02-11 945 $aLE012 843.914 09 CAL 1/C$g4$i2012000367043$lle012$o-$pE0.00$q-$rl$s- $t0$u0$v0$w0$x0$y.i15233443$z25-02-11 945 $aLE012 843.914 09 CAL 1/D$g5$i2012000367050$lle012$o-$pE0.00$q-$rl$s- $t0$u0$v0$w0$x0$y.i15233455$z25-02-11 996 $aEtudes sur le roman negro-africain$9251635 997 $aUNISALENTO 998 $ale012$b25-02-11$cm$da $e-$ffre$git $h0$i0 LEADER 02180oam 2200325z- 450 001 9910149586103321 005 20140430082619.0 010 $a88-6542-287-4 035 $a(CKB)3710000000934783 035 $a(BIP)044380445 035 $a(EXLCZ)993710000000934783 100 $a20210427c2013uuuu -u- - 101 0 $aita 200 10$aLiberta? di ricerca e organizzazione della cultura $ecrisi dell'Universita? e funzione storica delle Accademie /$fNicola Capone ; prefazione di Fabio Bentivoglio 210 $cLa scuola di Pitagora 215 $a1 online resource (168 p.) 311 $a88-6542-162-2 330 8 $aIl primo passo da fare quando si parla di liberta? di ricerca e di organizzazione della cultura e? di inquadrare i termini della questione nel contesto storico-culturale che le e? proprio. E? la condizione preliminare per avere l'alfabeto necessario a interpretare le forme e i linguaggi attraverso cui i poteri costituiti hanno esercitato ed esercitano la loro forza di coercizione sulle istituzioni culturali. In questo saggio Nicola Capone soddisfa tali condizioni. L'autore dimostra che "come la fine delle Universita? medioevali fu segnata dal prevalere del dogmatismo", allo stesso modo la fine dell'Universita? moderna e? stata segnata dalla perdita dell'indipendenza della ricerca unitamente alla crescente specializzazione in nome dei "valori" del mercato. Come ha reagito il mondo della cultura e della scienza dinanzi a questa perdita di autonomia? Tranne rare eccezioni, coraggiosi tentativi solitari, la "cultura ufficiale" ha accettato tutto cio? come una sorta di destino ineluttabile. 517 $aLiberta? di ricerca e organizzazione 517 $aLibertaÌ€ di ricerca e organizzazione 606 $aUniversities and colleges$zItaly$xHistory 606 $aLearned institutions and societies$zItaly$xHistory 610 $aEducation 615 0$aUniversities and colleges$xHistory. 615 0$aLearned institutions and societies$xHistory. 700 $aCapone$b Nicola$0606605 906 $aBOOK 912 $a9910149586103321 996 $aLiberta? di ricerca e organizzazione della cultura$92884318 997 $aUNINA