LEADER 04845nam 22006255 450 001 9910144898103321 005 20200706111138.0 010 $a1-281-34944-5 010 $a9786611349448 010 $a88-470-0398-9 024 7 $a10.1007/88-470-0398-9 035 $a(CKB)1000000000235201 035 $a(EBL)323923 035 $a(OCoLC)209903398 035 $a(SSID)ssj0000140014 035 $a(PQKBManifestationID)11139476 035 $a(PQKBTitleCode)TC0000140014 035 $a(PQKBWorkID)10028275 035 $a(PQKB)10189154 035 $a(DE-He213)978-88-470-0398-9 035 $a(MiAaPQ)EBC323923 035 $a(PPN)12310212X 035 $a(EXLCZ)991000000000235201 100 $a20100301d2005 u| 0 101 0 $aita 135 $aur|n|---||||| 181 $ctxt 182 $cc 183 $acr 200 10$aLa disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione ed intervento$b[electronic resource] /$fby Letizia Sabbadini 205 $a1st ed. 2005. 210 1$aMilano :$cSpringer Milan :$cImprint: Springer,$d2005. 215 $a1 online resource (177 p.) 225 1 $aMetodologie Riabilitative in Logopedia ;$v12 300 $aDescription based upon print version of record. 311 $a88-470-0328-8 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aLa disprassia in età evolutiva: introduzione: Definizioni del concetto di disprassia. Basi-anatomo funzionali del movimento volontario. Eziologia. Descrizione delle diverse caratteristiche della sindrome disprattica -- La disprassia e il ciclo percezione-azione-cognizione: Sviluppo della percezione. Rappresentazione. Esperienza e cognizione. Concetto di intenzionalità e metacognizione. Strutture processanti e processi di controllo. Funzioni semplici e funzioni superiori. Considerazioni conclusive -- Valutazione: Criteri metodologici di riferimento. Predittività. Indici predittivi nelle fasce d'età 0-3 anni -- Terapia: Criteri metodologici di riferimento. Motivazione ad apprendere. Trattamento relativo alle funzioni di base. Trattamento in funzione dell'acquisizione e il potenziamento delle funzioni processanti. Trattamento relativo alle funzioni cognitivo-adattive -- La disgrafia: DSA su base disprattica: Interpretazioni della disgrafia in letteratura. Descrizione di casi clinici -- Disprassia verbale: Definizioni e criteri diagnostici. Descrizione di un caso clinico -- Componenti disprattiche nei DSL: Gesto e linguaggio. Descrizione di un caso clinico -- Importanza del gioco in terapia: Attività esplorativa e uso funzionale dell'oggetto. Passaggio dal gioco con l'oggetto al gioco simbolico. Gioco e gioco simbolico nei DSL. Il gioco nella disprassia -- Giochi ed attività mirate. 330 $aCome risulta evidente dalla pratica clinica e riabilitativa, il bambino disprattico non sa prevedere ed organizzare un progetto d'azione; non sa controllare cio' che sta facendo nel corso dell'azione; quindi non sa fare, ma potremmo anche ammettere che non sa ancora fare, non ha cioè ancora imparato a realizzare funzioni. Funzioni e azioni possono pero' essere rispettivamente apprese e svolte con l'aiuto di esercizi mirati e svolti in modo continuativo. E' comunque indispensabile ricordare le difficoltà del bambino disprattico, se sottoposto a compiti nuovi, inusuali. L'Autrice propone un modello di valutazione e di intervento che tenga conto di ipotesi eziologiche e neuropsicologiche, sottolineando la necessità di procedere con un'analisi su diversi livelli: percettivo, motorio e rappresentativo. Particolare importanza viene data alla diagnosi e all'intervento precoce per poter provvedere alla definizione e messa in atto di adeguati progetti terapeutici. L'opera si conclude con l'analisi e la descrizione di casi clinici riferiti ad alcune peculiari forme di disprassia: la disprassia verbale e la disgrafia. Infine, vengono illustrati esercizi mirati rispetto ai vari ambiti dello sviluppo, ideati e sperimentati dai logopedisti che hanno contribuito, insieme all'Autrice, alla stesura del presente volume. 410 0$aMetodologie Riabilitative in Logopedia ;$v12 606 $aRehabilitation medicine 606 $aSpeech pathology 606 $aRehabilitation Medicine$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/H55030 606 $aSpeech Pathology$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/H79000 615 0$aRehabilitation medicine. 615 0$aSpeech pathology. 615 14$aRehabilitation Medicine. 615 24$aSpeech Pathology. 676 $a616.85 676 $a616.855 700 $aSabbadini$b Letizia$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut$0721323 906 $aBOOK 912 $a9910144898103321 996 $aDisprassia in età evolutiva$91410463 997 $aUNINA