LEADER 04620nam 2200661 a 450 001 9910144898103321 005 20200520144314.0 010 $a1-281-34944-5 010 $a9786611349448 010 $a88-470-0398-9 024 7 $a10.1007/88-470-0398-9 035 $a(CKB)1000000000235201 035 $a(EBL)323923 035 $a(OCoLC)209903398 035 $a(SSID)ssj0000140014 035 $a(PQKBManifestationID)11139476 035 $a(PQKBTitleCode)TC0000140014 035 $a(PQKBWorkID)10028275 035 $a(PQKB)10189154 035 $a(DE-He213)978-88-470-0398-9 035 $a(MiAaPQ)EBC323923 035 $a(PPN)12310212X 035 $a(EXLCZ)991000000000235201 100 $a20080909d2005 uy 0 101 0 $aita 135 $aur|n|---||||| 181 $ctxt 182 $cc 183 $acr 200 13$aLa disprassia in eta evolutiva $ecriteri di valutazione ed intervento /$fLetizia Sabbadini 205 $a1st ed. 2005. 210 $aMilano $cSpringer$dc2005 215 $a1 online resource (177 p.) 225 1 $aMetodologie riabilitative in logopedia ;$vv. 12 300 $aDescription based upon print version of record. 311 $a88-470-0328-8 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aLa disprassia in età evolutiva: introduzione: Definizioni del concetto di disprassia. Basi-anatomo funzionali del movimento volontario. Eziologia. Descrizione delle diverse caratteristiche della sindrome disprattica -- La disprassia e il ciclo percezione-azione-cognizione: Sviluppo della percezione. Rappresentazione. Esperienza e cognizione. Concetto di intenzionalità e metacognizione. Strutture processanti e processi di controllo. Funzioni semplici e funzioni superiori. Considerazioni conclusive -- Valutazione: Criteri metodologici di riferimento. Predittività. Indici predittivi nelle fasce d'età 0-3 anni -- Terapia: Criteri metodologici di riferimento. Motivazione ad apprendere. Trattamento relativo alle funzioni di base. Trattamento in funzione dell'acquisizione e il potenziamento delle funzioni processanti. Trattamento relativo alle funzioni cognitivo-adattive -- La disgrafia: DSA su base disprattica: Interpretazioni della disgrafia in letteratura. Descrizione di casi clinici -- Disprassia verbale: Definizioni e criteri diagnostici. Descrizione di un caso clinico -- Componenti disprattiche nei DSL: Gesto e linguaggio. Descrizione di un caso clinico -- Importanza del gioco in terapia: Attività esplorativa e uso funzionale dell'oggetto. Passaggio dal gioco con l'oggetto al gioco simbolico. Gioco e gioco simbolico nei DSL. Il gioco nella disprassia -- Giochi ed attività mirate. 330 $aCome risulta evidente dalla pratica clinica e riabilitativa, il bambino disprattico non sa prevedere ed organizzare un progetto d'azione; non sa controllare cio' che sta facendo nel corso dell'azione; quindi non sa fare, ma potremmo anche ammettere che non sa ancora fare, non ha cioè ancora imparato a realizzare funzioni. Funzioni e azioni possono pero' essere rispettivamente apprese e svolte con l'aiuto di esercizi mirati e svolti in modo continuativo. E' comunque indispensabile ricordare le difficoltà del bambino disprattico, se sottoposto a compiti nuovi, inusuali. L'Autrice propone un modello di valutazione e di intervento che tenga conto di ipotesi eziologiche e neuropsicologiche, sottolineando la necessità di procedere con un'analisi su diversi livelli: percettivo, motorio e rappresentativo. Particolare importanza viene data alla diagnosi e all'intervento precoce per poter provvedere alla definizione e messa in atto di adeguati progetti terapeutici. L'opera si conclude con l'analisi e la descrizione di casi clinici riferiti ad alcune peculiari forme di disprassia: la disprassia verbale e la disgrafia. Infine, vengono illustrati esercizi mirati rispetto ai vari ambiti dello sviluppo, ideati e sperimentati dai logopedisti che hanno contribuito, insieme all'Autrice, alla stesura del presente volume. 410 0$aMetodologie riabilitative in logopedia ;$vv. 12. 606 $aApraxia 606 $aPsychomotor disorders in children 606 $aAgraphia 606 $aDyslexia 615 0$aApraxia. 615 0$aPsychomotor disorders in children. 615 0$aAgraphia. 615 0$aDyslexia. 676 $a616.85 676 $a616.855 700 $aSabbadini$b Letizia$0721323 801 0$bMiAaPQ 801 1$bMiAaPQ 801 2$bMiAaPQ 906 $aBOOK 912 $a9910144898103321 996 $aLa disprassia in eta evolutiva$94186549 997 $aUNINA