LEADER 03993nam 22006375 450 001 9910144897903321 005 20170815114807.0 010 $a1-281-34946-1 010 $a9786611349462 010 $a88-470-0399-7 024 7 $a10.1007/88-470-0399-7 035 $a(CKB)1000000000235207 035 $a(EBL)324422 035 $a(OCoLC)209876078 035 $a(SSID)ssj0000229726 035 $a(PQKBManifestationID)11187215 035 $a(PQKBTitleCode)TC0000229726 035 $a(PQKBWorkID)10171960 035 $a(PQKB)10399098 035 $a(DE-He213)978-88-470-0399-6 035 $a(MiAaPQ)EBC324422 035 $a(PPN)123102154 035 $a(EXLCZ)991000000000235207 100 $a20100301d2005 u| 0 101 0 $aita 135 $aur|n|---||||| 181 $ctxt 182 $cc 183 $acr 200 10$aProtocollo per la valutazione delle Abilità Prassiche e della Coordinazione Motoria APCM$b[electronic resource] /$fby Letizia Sabbadini, Yael Tsafrir, Enrico Iurato 205 $a1st ed. 2005. 210 1$aMilano :$cSpringer Milan :$cImprint: Springer,$d2005. 215 $a1 online resource (117 p.) 225 1 $aMetodologie Riabilitative in Logopedia ;$v13 300 $aDescription based upon print version of record. 311 $a88-470-0340-7 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aIntroduzione -- Analisi statistica dei risultati -- Protocollo APCM: valutazione delle Abilità Prassiche e della Coordinazione Motoria per fasce di età -- Guida per la somministrazione del Protocollo APCM -- Applicazione e sperimentazione del Protocollo APCM nella sindrome di Williams -- Applicazione e sperimentazione del Protocollo APCM in un campione di bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio: correlazione tra DSL e disprassia. 330 $aL'opera intende essere un valido supporto nella formulazione di una diagnosi certa in bambini che presentino difficoltà in più ambiti dello sviluppo (Disturbi dell'Apprendimento, Deficit di Attenzione e Iperattività, segni di Disprassia). Gli Autori sottolineano inoltre l'importanza di un'attenta osservazione di alcuni aspetti del comportamento di bambini con tali difficoltà. Le ricerche degli ultimi anni, basate sul concetto di embodied cognition, tradotto dagli Autori come cognizione endocorporea, hanno mostrato che le esperienze ricavate dal corpo e quindi lo sviluppo e il controllo delle funzioni motorie, hanno un ruolo essenziale per lo sviluppo della mente, ovvero per lo sviluppo cognitivo. Nel Protocollo APCM vengono considerate sia alcune funzioni di base e specifiche capacità (schemi di movimento), sia il comportamento del bambino in termini di prassie o funzioni adattive, dove è necessaria l'integrazione di più funzioni e l'attivazione delle capacità di attenzione simultanea. Oltre al Protocollo, validato per le fasce di età dai 3 agli 8 anni, viene descritta l'esperienza clinica con bambini affetti da Sindrome di Williams e con bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL). 410 0$aMetodologie Riabilitative in Logopedia ;$v13 606 $aRehabilitation 606 $aSpeech pathology 606 $aRehabilitation Medicine$3http://scigraph.springernature.com/things/product-market-codes/H55030 606 $aSpeech Pathology$3http://scigraph.springernature.com/things/product-market-codes/H79000 615 0$aRehabilitation. 615 0$aSpeech pathology. 615 14$aRehabilitation Medicine. 615 24$aSpeech Pathology. 676 $a618.92/8588 700 $aSabbadini$b Letizia$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut$0721323 702 $aTsafrir$b Yael$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut 702 $aIurato$b Enrico$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut 906 $aBOOK 912 $a9910144897903321 996 $aProtocollo per la valutazione delle Abilità Prassiche e della Coordinazione Motoria APCM$92268815 997 $aUNINA