LEADER 03830nam 2200373 450 001 9910141692103321 005 20240213143845.0 010 $a88-15-31376-1 024 7 $a10.978.8815/313768 035 $a(CKB)2560000000283662 035 $a(NjHacI)992560000000283662 035 $a(EXLCZ)992560000000283662 100 $a20240213d2013 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aUniversita? dentro e fuori /$fPaolo Prodi 210 1$aBologna, Italy :$cSocieta? editrice il Mulino,$d2013. 215 $a1 online resource (220 pages) 225 0 $aForum (il Mulino) 327 $aAvvertenza -- Introduzione -- 1. Un'idea di universita? e la sua storia -- 2. Nel vortice del '68 -- 3. Ufficio studi del ministero della P.I. -- 4. Studi e sperimentazioni: dalla Calabria a Trento -- 5. L'ultimo progetto: Antonio Ruberti -- 6. L'assassinio dell'universita?: dal centro-sinistra al centro-destra e ritorno -- 7. Oggi -- Capitolo primo -- Universita? e citta? nella storia europea -- 1. Due tesi sull'universita? che cambia -- 2. Quando nasce il mito dell'universita? -- 3. La fase della crisi -- 4. Il laboratorio borghese -- 5. La formula dell'autonomia -- Capitolo secondo -- Il giuramento universitario tra corporazione, ideologia e confessione religiosa -- Capitolo terzo -- Le universita? nell'eta? confessionale tra Chiese e Stati (secoli XV-XVII) -- Capitolo quarto -- Processi e strategie di apprendimento a livello universitario -- Capitolo quinto -- Problemi attuali e tendenze nuove nell'universita? italiana -- Capitolo sesto -- Crescere negli anni '80 nella prospettiva storica -- Capitolo settimo -- Tesi per l'Universita? di Bologna -- Capitolo ottavo -- Il potere e l'impotenza dell'Universita? -- 1. Universita? e citta? -- 2. Autonomia e ordinamenti -- 3. Autonomia e programmazione -- 4. Docenza -- 5. Ricerca -- 6. Didattica -- Capitolo nono -- Universita?: l'altra faccia della medaglia -- 1. Universita?: pilastro della civilta? occidentale -- 2. Confusione di livelli -- 3. I difetti nell'attuazione dell'autonomia -- 4. La mancanza di scelte strategiche -- 5. Una proposta: istruzione professionale superiore regionalizzata -- 6. La mobilita? orizzontale della docenza -- 7. Per un sistema globale, competitivo e responsabile -- Capitolo decimo -- Corpi e professioni tra passato e futuro -- Capitolo undicesimo -- Voci: esame di maturita?; Scuola pubblica; Universita? e cultura; Universita? e riforme -- Esame di maturita? (4 luglio 2006) -- Scuola pubblica (4 dicembre 2004) -- Universita? e cultura (25 maggio 2006) -- Universita? e riforme (6 febbraio 2007) -- Capitolo dodicesimo -- Luoghi e funzioni delle scienze teologiche. l'orizzonte culturale -- 1. Premessa -- 2. Osservazioni sull'«Instrumentum laboris» -- 3. Il mutamento del contesto -- 4. Teologia e scienze religiose -- 5. La centralita? del problema della salvezza -- 6. Peccato e reato -- Fonti -- Indice dei nomi. 330 $aIl libro riunisce sia saggi di carattere storico, sia saggi sull'attuale crisi dell'Univer­sita?, legati all'esperienza concreta di un cin­quantennio di vita dell'autore come do­cente, rettore e responsabile dell'Ufficio studi del Ministero della Pubblica istruzione. Una testimonianza dall'interno da cui emerge una visione unitaria dell'Universi­ta? come "impero della conoscenza" e come una delle strutture costituzionali su cui e? stato costruito l'Occidente. 606 $aCultural history 615 0$aCultural history. 676 $a909 700 $aProdi$b Paolo$0140047 801 0$bNjHacIeng 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910141692103321 996 $aUniversitą dentro e fuori$9827512 997 $aUNINA