LEADER 02778nam 2200385 450 001 9910141689703321 005 20240213143845.0 010 $a88-15-31670-1 024 7 $a10.978.8815/316707 035 $a(CKB)2560000000283676 035 $a(NjHacI)992560000000283676 035 $a(EXLCZ)992560000000283676 100 $a20240213d2013 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aDentro l'immagine $eNatura, arte e prospettiva in Leonardo da Vinci /$fGianluca Cuozzo 210 1$aBologna, Italy :$cSocieta? editrice il Mulino,$d2013. 215 $a1 online resource (184 pages) 320 $aIncludes bibliographical references and index. 327 $aDedica -- Capitolo primo -- Arte e filosofia tra Quattro e Cinquecento: da Cusano a Leonardo -- 1. Il pensiero filosofico e artistico di Leonardo: tra Alberti, Pacioli, de' Barbari e Du?rer -- 2. L'ombra di Cusano sull'opera di Leonardo -- 3. La teoria della visione in Leonardo: tra giochi speculari e polifonia degli sguardi prospettici -- Capitolo secondo -- Pensare e/e? disegnare -- 1. Il primato dell'occhio e della forma: la visione istantanea «in figura» -- 2. Il processo creativo in Leonardo: immagine, disegno e congettura -- 3. Arte e filosofia all'ombra della figura P: ritrarre concetti e pensare in figura -- Capitolo terzo -- Sapere artistico e prassi artigianale -- 1. Il prospettografo, ovvero come incantare la natura con l'«arte del guardare» -- 2. Un pensiero-immagine di Leonardo: Monna Lisa, il ritratto de «la natura over necessita?» -- 3. Cusano e Leonardo: l'idiota, l'artigiano e l'«omo sanza lettere» -- Nota bibliografica -- Indice dei nomi. 330 $aLa visione, la prospettiva, il "pensare in figura": temi che attraversano gran parte delle dottrine filosofiche e artistiche tra Quattro e Cinquecento, da Cusano a Ficino e Du?rer. Il libro indaga il ruolo fondamentale che Leonardo da Vinci, con i suoi scritti e con la sua opera pittorica, ebbe in questa tradizione di pensiero. Nell'uso leonardesco della prospettiva, lumi e ombre assurgono a emblemi dell'antitesi tra conoscenza e ignoranza; mentre in alcuni suoi celebri ritratti si ripropone la contesa tra "divina proporzione" e caos delle origini. Due esempi della propensione, tipica del poliedrico genio di Leonardo, ad esprimere contenuti scientifici in modo figurato. 517 $aDentro l'immagine 606 $aPhilosophy$xHistory 615 0$aPhilosophy$xHistory. 676 $a190 700 $aCuozzo$b Gianluca$0523217 801 0$bNjHacIeng 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910141689703321 996 $aDentro l'immagine$9827528 997 $aUNINA