LEADER 05134nam 2200385 450 001 9910141550803321 005 20240213143847.0 010 $a88-15-31708-2 024 7 $a10.978.8815/317087 035 $a(CKB)2560000000283696 035 $a(NjHacI)992560000000283696 035 $a(EXLCZ)992560000000283696 100 $a20240213d2014 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aLazzaro e il ricco epulone $eMetamorfosi di una parabola fra Quattro e Cinquecento /$fPietro Delcorno 210 1$aBologna, Italy :$cSocieta? editrice il Mulino,$d2014. 215 $a1 online resource (328 pages) 300 $aIncludes index. 327 $aIntroduzione -- Capitolo primo -- Un vaticinio per il nuovo Alessandro -- 1. Propaganda profetica al servizio di Eraclio -- 2. Dall'effimero trionfo all'improvvisa disfatta -- 3. Un vaticinio per Costante II -- 4. Costante, «colui che trattiene» -- Capitolo secondo -- Il re e? vivo -- 1. Conflitti di propaganda: la Cupola della roccia e l'«Apocalisse dello Pseudo-Metodio» -- 2. Croce e corona nello spazio messianico di Gerusalemme -- 3. Risveglio dal torpore mortale -- 4. Chi trattiene «viene fuori dal mezzo» -- 5. Dall'«Apocalisse di Edessa» al «Vangelo dei dodici apostoli» -- 6. Figlio della perdizione o Anticristo? -- Capitolo terzo -- Liberazione dai vizi e dai nemici -- 1. L'«Apocalisse dello Pseudo-Metodio» da oriente a occidente -- 2. Un opuscolo escatologico e il suo insegnamento morale -- 3. La versione latina dello «Pseudo-Efrem»: istruzioni nell'imminenza della fine -- 4. Gli arabi in Aquitania e l'aggiornamento militante dello «Pseudo-Metodio» -- 5. Figlio della perdizione, «cioe? Anticristo» -- Capitolo quarto -- La leggenda imperiale contesa -- 1. Lo spazio dei regni -- 2. Il ruolo messianico del re dei franchi -- 3. Il ruolo messianico della dinastia sassone -- 4. La «Sibilla Tiburtina» e il vagheggiato rilancio della sovranita? bizantina nella penisola italica -- Capitolo quinto -- Tra Costantinopoli e Gerusalemme -- 1. Piani di azione in oriente -- 2. La Sibilla di Cuma -- 3. Il precedente: Carlo Magno in oriente -- 4. Un regno senza re -- 5. Gerusalemme come spazio liturgico ed episcopale -- Capitolo sesto -- Modelli complementari: l'imperatore sacerdote, l'imperatore santo -- 1. La regalita? sacerdotale di un oriente sconosciuto -- 2. Il profilo ambiguo e controverso del Prete Gianni -- 3. La santita? di Carlo Magno -- 4. Il secondo Carlo Magno tra presente e futuro -- Capitolo settimo -- Vicario di Cristo contro cristo del Signore -- 1. Guerre di cancellerie -- 2. Merlino e la «Sibilla Eritea» al servizio della chiesa romana -- 3. Il controverso destino di Federico II e della sua dinastia -- 4. I due volti della monarchia francese nella crisi del vertice imperiale -- Capitolo ottavo -- Dall'imperatore redivivo al pastore angelico -- 1. Sovrani malvagi e sovrani angelici negli «Oracoli di Leone» -- 2. Propaganda angioina contro gli Orsini: l'«Oracolo dei cardinali» -- 3. L'allestimento di «Genus nequam» -- 4. Dall'elezione di Celestino V all'affermazione di Bonifacio VIII -- 5. La «Lettera di Merlino» e l'«Oracolo di Cirillo» -- 6. Dolcino e Federico III: il papa santo e il sovrano dei tempi finali -- 7. Il profilo messianico del re di Francia secondo il «Liber de Flore» -- 8. «Genus nequam» come programma elettorale neocelestiniano -- 9. Arnaldo e Olivi: l'unto e il «sole» -- 10. Dal pastore angelico alla bestia terribile -- Capitolo nono -- I due sovrani universali -- 1. Il pastore angelico dai «Vaticinia pontificum» alla «Profezia di Malachia» e oltre -- 2. Il papa restauratore del mondo e l'imperatore discendente di Pipino -- 3. L'impero universale dell'ultimo Carlo -- Capitolo decimo -- Giustizia popolare -- 1. Il liberatore del popolo e della citta? -- 2. Il sedicente zio di Carlo IV -- 3. Un soggetto temibile -- Conclusione -- Indice dei manoscritti -- Indice dei nomi. 330 $aNel Vangelo di Luca si narra di Lazzaro, un povero mendicante affamato e piagato alla porta di un ricco gaudente. La parabola ebbe grande fortuna nell'Italia e nell'Europa fra tardo medioevo e prima eta? moderna, grazie ai predicatori che ne fecero il loro cavallo di battaglia. Seguirne le metamorfosi - come fa questa documentata ricerca - significa pertanto approfondire i modi in cui una articolata comunicazione religiosa rappresentava la societa? del tempo, attraverso una serie di tematiche come le vesti, i segni del lusso, le regole della carita? e la sfuggente identita? del povero, la tensione fra ricchezza mondana e destino eterno, le strategie per coniugare denaro e salvezza, l'immaginario dell'aldila?. 517 $aLazzaro e il ricco epulone 606 $aChurch history 615 0$aChurch history. 676 $a270 700 $aDelcorno$b Pietro$0523751 801 0$bNjHacIeng 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910141550803321 996 $aLazzaro e il ricco epulone$9829314 997 $aUNINA