LEADER 05490nam 22006255 450 001 9910141384303321 005 20200706210618.0 010 $a1-283-61270-4 010 $a9786613925152 010 $a88-470-2053-0 024 7 $a10.1007/978-88-470-2053-5 035 $a(CKB)2670000000254436 035 $a(EBL)974274 035 $a(OCoLC)817813943 035 $a(SSID)ssj0000879768 035 $a(PQKBManifestationID)11487997 035 $a(PQKBTitleCode)TC0000879768 035 $a(PQKBWorkID)10853403 035 $a(PQKB)10186815 035 $a(DE-He213)978-88-470-2053-5 035 $a(MiAaPQ)EBC974274 035 $a(PPN)168333503 035 $a(EXLCZ)992670000000254436 100 $a20120831d2012 u| 0 101 0 $aita 135 $aur|n|---||||| 181 $ctxt 182 $cc 183 $acr 200 10$aStoria della logopedia$b[electronic resource] /$fedited by Irene Vernero, Oskar Schindler 205 $a1st ed. 2012. 210 1$aMilano :$cSpringer Milan :$cImprint: Springer,$d2012. 215 $a1 online resource (88 p.) 225 1 $aMetodologie Riabilitative in Logopedia ;$v22 300 $aDescription based upon print version of record. 311 $a88-470-2052-2 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aTitle Page; Copyright Page; Presentazione della collana; Presentazione del volume; Table of Contents; Capitolo 1 Gli antecedenti foniatrici-logopedici; Introduzione; Gli inizi della comunicologia (XX secolo); Cronologia; International Association of Logopaedics and Phoniatrics (IALP); Congresso di Vienna, 1924; Congresso di Vienna, 1926; Congresso di Vienna, 1928; Congresso di Praga, 1930; Congresso di Vienna, 1932; Congresso di Budapest, 1934; Congresso di Copenhagen, 1936; Nasce la rivista Folia Phoniatrica, anno 1947; Congresso di Amsterdam, 1950; Congresso di Zurigo, 1953 327 $aCongresso di Barcellona, 1956Congresso di Londra, 1959; Congresso di Padova, 1962; Congresso di Vienna, 1965; Congresso di Parigi, 1968; Congresso di Buenos Aires, 1971; Congresso di Interlaken, 1974; Congresso di Copenhagen, 1977; Congresso di Washington, 1980; Congresso di Edimburgo, 1983; Congresso di Tokyo, 1986; Congresso di Praga, 1989; Congresso di Hannover, 1992; Congresso del Cairo, 1995; Congresso di Amsterdam, 1998; La Scuola di Padova; La Scuola di Torino; Capitolo 2 L'evoluzione epistemologica; Il corpus dottrinale; Il catalogo nosologico; Capitolo 3 La professione; Cronologia 327 $aCore professionaleProfilo professionale (D.M. 14 settembre 1994, n. 742); Codice deontologico (FLI,13 febbraio 1999); Ordinamento degli studi; La Federazione Logopedisti Italiani (FLI); Capitolo 4 La formazione; Le riforme dell'Universita? in Italia; Legge 270/2004; Master; Dottorato di ricerca; Allegato 1: determinazione delle classi delle lauree professioni sanitarie; Allegato 2: decreto ministeriale recante la definizione delle classi dei corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie; Allegato 3: tabella XVIII/ter Sez. B Standard formativo pratico e di tirocinio 327 $aCapitolo 5 La logopedia in EuropaCoordinamento Permanente dei Logopedisti Europei (CPLOL); La libera circolazione in Europa; Indicazioni per una pratica etica in logopedia; Introduzione; Principi e doveri etici; Sfide specifiche per la professione del logopedista; Conclusioni; Position statement del CPLOL sulla pratica clinica e il tirocinio nei programmi formativi di base della logopedia; Introduzione; Principi; Punti principali; Supervisione; Minimo standard della formazione iniziale dei logopedisti dell'UE; Introduzione; Principi; Punti principali; Contenuti del curriculum della logopedia 327 $aPratica clinica ed elementi pratici del programmaProgetto NetQues - Rete per l'armonizzazione degli standard e della qualita? nei programmi di studio per logopedisti in Europa; Bibliografia 330 $aRipercorrere la storia della logopedia in Italia consente di inquadrare la scienza e gli interventi sanitari nel campo della comunicazione e della deglutizione. Le radici, le premesse e i primi tentativi di cura si ritrovano gią nelle antiche civiltą, ma la nascita della comunicologia moderna risale a tempi molto pił recenti. Verso la fine dell?Ottocento, in zona mitteleuropea, fanno la loro comparsa informale i primi adepti medici, i foniatri, e non medici, i logopedisti, ma bisognerą aspettare la fine del secolo per trovare in questo campo posizioni accademiche e professionali definite. Il volume, oltre ad esporre la cronologia di fatti e avvenimenti, vuole percorrere sistematicamente la straordinaria evoluzione scientifico-epistemologica della logopedia, che a sua volta ha provocato importanti ricadute nei metodi di intervento sulla patologia. Una parte consistente riguarda poi gli attuali aspetti legati alle norme, la formazione e l?esercizio della professione. 410 0$aMetodologie Riabilitative in Logopedia ;$v22 606 $aSpeech pathology 606 $aSpeech Pathology$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/H79000 615 0$aSpeech pathology. 615 14$aSpeech Pathology. 676 $a371 702 $aVernero$b Irene$4edt$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/edt 702 $aSchindler$b Oskar$4edt$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/edt 906 $aBOOK 912 $a9910141384303321 996 $aStoria della logopedia$92435356 997 $aUNINA