LEADER 03385nam 2200433 450 001 9910140978703321 005 20240213151520.0 010 $a88-15-22949-3 024 70$a10.978.8815/229496 035 $a(CKB)2670000000089233 035 $a(NjHacI)992670000000089233 035 $a(EXLCZ)992670000000089233 100 $a20240213d2010 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 12$aL'uomo dello schermo $eDe Gaulle e i media /$fRiccardo Brizzi 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino, Spa,$d2010. 215 $a1 online resource (360 pages) 225 1 $aStudi e Ricerche ;$v603 320 $aIncludes bibliographical references and index. 327 $aDedica -- Ringraziamenti -- Introduzione La politica tra comunicazione e personalizzazione -- Capitolo primo I mass media in Francia tra il 1944 e il 1958 -- Capitolo secondo Personalizzazione politica e comunicazione governativa nella IV Repubblica -- Capitolo terzo De Gaulle e la stampa: un malinteso durato trent'anni -- Capitolo quarto Il controllo politico sulla televisione -- Capitolo quinto Il Generale e il piccolo schermo -- Capitolo sesto Leadership e televisione. Il Generale e l'evoluzione costituzionale della V Repubblica -- Capitolo settimo La «telecrazia» gollista (1962-65) -- Capitolo ottavo Le «tele-presidenziali» del 1965 -- Capitolo nono De Gaulle, Pompidou e il Maggio francese -- Epilogo Il Generale esce di scena -- Conclusioni Le origini della «telecrazia»? Un bilancio -- Archivi consultati -- Indice dei nomi. 330 $aProtagonista della storia politica europea del Novecento, Charles de Gaulle e? stato anche un pioniere nel ricorso ai mass media. Dopo essersi ampiamente servito della radio durante la seconda guerra mondiale (guadagnandosi il soprannome di "Ge?ne?ral-micro"), una volta tornato al potere nel 1958 avvia un sodalizio intenso e fruttuoso con la televisione, denunciato dai suoi oppositori come «telecrazia». Questo volume ricostruisce le modalita? di utilizzo e di ferreo controllo del mezzo televisivo adottate dal generale de Gaulle tra il 1958 e il 1969, mettendo in luce il ruolo che l'associazione tra potere carismatico e televisione ha svolto nel legittimare la leadership gollista e nel determinare un'evoluzione in senso presidenziale delle istituzioni della V Repubblica. Dagli esordi stentati davanti alle telecamere, corretti grazie ai consigli di pubblicitari ed esperti del settore, alle magistrali apparizioni nei momenti drammatici della guerra d'Algeria, sino alla campagna presidenziale del 1965 e alla crisi del Maggio 1968, quello che si delinea e? un avvincente affresco della prima leadership televisiva della storia europea contemporanea. 410 0$aStudi e ricerche (Societa? editrice Il mulino) ;$v603. 531 $aL'UOMO DELLO SCHERMO 606 $aCommunication in politics$zFrance$xHistory$y20th century 606 $aMass media$xPolitical aspects$zFrance 615 0$aCommunication in politics$xHistory 615 0$aMass media$xPolitical aspects 676 $a944.0836092 700 $aBrizzi$b Riccardo$f1978-$0477011 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910140978703321 996 $aL'uomo dello schermo$92881050 997 $aUNINA