LEADER 03127nam 2200385 450 001 9910140972903321 005 20240213151521.0 010 $a88-15-30211-5 035 $a(CKB)2670000000089251 035 $a(NjHacI)992670000000089251 035 $a(EXLCZ)992670000000089251 100 $a20240213d2011 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aCompetizione e spazio politico $eLe elezioni si vincono davvero al centro? /$fLorenzo De Sio 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino, Spa,$d2011. 215 $a1 online resource (288 pages) 225 1 $aStudi e ricerche (Mulino) 327 $aRingraziamenti -- Dedica -- Introduzione -- PARTE PRIMA: IL PROBLEMA E L'APPROCCIO TEORICO -- Capitolo primo Convergere al centro? -- Capitolo secondo Un altro modello di competizione -- Capitolo terzo Il ruolo del coinvolgimento politico -- Capitolo quarto Il modello della permeabilita? -- PARTE SECONDA: IL MODELLO E IL DISEGNO DELLA RICERCA -- Capitolo quinto Un modello per l'analisi dei dati -- Capitolo sesto Il disegno della ricerca, i casi e le variabili -- PARTE TERZA: DEMOCRAZIE A CONFRONTO -- Capitolo settimo Permeabilita? e «incumbency»: le elezioni presidenziali negli Stati Uniti (1980-2008) -- Capitolo ottavo L'influenza del coinvolgimento politico: le elezioni presidenziali in Francia (1988-2007) -- Capitolo nono Da un sistema partitico all'altro: le elezioni in Italia (1972-2008) -- Conclusioni Le forme e i percorsi della permeabilita?: proprieta? sistemiche e modelli di competizione elettorale -- Appendice metodologica -- Riferimenti bibliografici. 330 $aIl modello prevalente per spiegare i comportamenti degli elettori e le scelte dei partiti si basa sul cosiddetto "teorema dell'elettore mediano", secondo cui i partiti, per vincere le elezioni, devono spostarsi progressivamente verso il centro, fino a diventare indistinguibili l'uno dall'altro. Ma questo modello non funziona. Se funzionasse, dovrebbe vincere sempre chi si trova al centro dello spazio politico, mentre sappiamo che possono avere successo candidati fortemente sfavoriti dalla loro "collocazione spaziale", ovvero lontani dal punto mediano. Determinante a questo proposito e? il grado di interesse per la politica: gli elettori meno coinvolti sono maggiormente capaci di esprimere un voto svincolato dall'orientamento politico. Questo interessante modello alternativo, che spiega risultati altrimenti incomprensibili, viene testato sulla base di dati di sondaggi relativi a venti consultazioni elettorali in Italia, in Francia e negli Stati Uniti nell'arco degli ultimi trent'anni. 410 0$aStudi e ricerche (Societa? editrice Il mulino) 531 $aCOMPETIZIONE E SPAZIO POLITICO 606 $aVoting research 615 0$aVoting research. 676 $a324.9 700 $aDe Sio$b Lorenzo$0520418 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910140972903321 996 $aCompetizione e spazio politico$9833618 997 $aUNINA