LEADER 06031nam 2200613 a 450 001 9910140787703321 005 20200520144314.0 010 $a88-470-0438-1 024 7 $a10.1007/978-88-470-0438-2 035 $a(CKB)2670000000045595 035 $a(EBL)690958 035 $a(OCoLC)669423515 035 $a(SSID)ssj0000450307 035 $a(PQKBManifestationID)11309086 035 $a(PQKBTitleCode)TC0000450307 035 $a(PQKBWorkID)10434529 035 $a(PQKB)11027837 035 $a(DE-He213)978-88-470-0438-2 035 $a(MiAaPQ)EBC690958 035 $a(PPN)149015461 035 $a(EXLCZ)992670000000045595 100 $a20101011d2006 uy 0 101 0 $aita 135 $aur|n|---||||| 181 $ctxt 182 $cc 183 $acr 200 13$aIl sistema di gestione per la Qualita in Pneumologia $eAspetti applicativi del modello ISO 9001:2000 nell'ottica dell'Azienda Sanitaria /$fR.W. Dal Negro, M. Farina, S. Tognella 205 $a1st ed. 2006. 210 $aMilan $cSpringer$d2006 215 $a1 online resource (57 p.) 225 1 $aCollana Qualita in Pneumologia 300 $aDescription based upon print version of record. 311 $a88-470-0437-3 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aTitle Page ; Copyright Page ; Presentazione; Table of Contents ; 1. Gli otto principi per la Qualita?: I'approccio e la gestione per processi ; 1.1 Primo principio: organizzazione orientata al cliente-utente ; 1.2 Secondo principio: leadership; 1.3 Terzo principio: coinvolgimento del personale ; 1.4 Quarto principio: approccio basato sui processi ; 1.5 Quinto principia: comprensione e gestione dei processi ; Gestione per processi; 1.6 Sesto principio: miglioramento continuo ; 1.7 Settimo principio: decisioni basate su dati di fatto 327 $a1.8 Ottavo principio: rapporti di reciproco beneficio con i fornitori 2. II sistema di gestione per la Oualita? ISO 9001 : 2000 per la Pneumologia nel contesto dell'Azienda Sanitaria ; 2.1 II sistema di gestione per la Oualita; 2.1.1 Requisiti generali; 2.1 .2 Requisiti relativi alla documentazione ; 2.2 Responsablllta? della Direzione ; 2.2.1 Impegno della Direzione; 2.2.2 Attenzione al cliente ; 2.2.3 Politica per la Oualita? ; 2.2.4 Pianificazione; 2.2.5 Responsabilita? e autorita? ; 2.2.6 Comunicazioni interne all' organizzazione ; 2.2.6 Riesame da parte della Direzione 327 $a2.3 Gestione delle risorse 2.3.1 Messa a disposizione delle risorse ; 2.3.2 Risorse umane; 2.3.3 Infrastrutture; 2.3.4 Ambiente di lavoro; 2.4 Realizzazione del prodotto - erogazione della prestazione; 2.4.1 Processi relativi al paziente-utente; 2.4.2 Progettazi one e sviluppo; 2.4.3 Approvvigionamento; 2.4.2 Erogazione delle prestazioni; 2.4.4 Identificazione e rintracciabilita? ; 2.4.5 Proprieta? dei clienti ; 2.4.6 Conservazione dei prodotti; 2.4.7 Tenuta sotto controllo delle apparecchiature e degli strumenti ; 2.5 Misurazioni, analisi e miglioramento; 2.5.1 Monitoraggi e misurazioni 327 $a2.5.2 Soddisfazione del cliente 2.5.3 Audit interni; 2.5.4 Monitoraggio e misurazione dei processi e delle prestazioni ; 2.5.5 Gestione dei problemi (non conformita? o crltlcita?) ; 2.5.6 Analisi dei dati; 2.5.7 Miglioramento continuo: Ie azioni correttive e preventive; 3. II percorso per la certificazione ; Appendice - Termini e definizioni; Letture consigliate 330 $aSono numerosi i fattori che in anni recenti hanno contribuito a enfatizzare la necessità di sistematizzare lo sviluppo dei sistemi Qualità: gli incoraggianti risultati ottenuti dalle prime esperienze pionieristiche, la revisione della norma ISO 9000 secondo il più attuale modello Vision 2000, il crescente impegno delle Direzioni Strategiche, i nuovi indirizzi del Piano Sanitario Nazionale 2003-2005 e dei diversi Piani Socio-Sanitari delle singole Regioni in tema di Qualità. Tutto ciò, se da un lato ha inesorabilmente portato anche nel nostro Paese a un sensibile e capillare incremento della "cultura della Qualità" in tutto il personale operante nel Sistema Sanità, dall?altro ha condotto alla necessità di "rivedere" con occhio critico il processo di applicazione del sistema Qualità presso tutte le Unità Operative, oggi più di ieri spinte a uscire dalla visione di Unità Operativa singola, per inquadrarsi nell?ottica più globale dell?Azienda Sanitaria. L?integrazione del sistema di "gestione per la Qualità" con la valutazione e il miglioramento delle specifiche competenze tecnico-professionali e con il monitoraggio della Qualità nei percorsi diagnostici e terapeutici non è stato e non è impegno di poco conto: non a caso questi sono annoverati fra i punti di forza degli obiettivi strategici del Piano Sanitario Nazionale 2003-2005 ("Garantire e monitorare la Qualità delle cure e delle tecnologie sanitarie"). In questo contesto è sempre più pressante la richiesta di strumenti che consentano al medico specialista di utilizzare al meglio i metodi per l?identificazione, la gestione e la misura dei processi diagnostici, terapeutici e gestionali in Pneumologia, avendo come obiettivo il loro miglioramento continuo nel contesto dell?Azienda Sanitaria. L?obiettivo del presente volume è proprio orientato in tal senso e si propone di fungere da strumento utile per intraprendere in maniera semplice l?approccio e la gestione per processi in Pneumologia, rendendo così più facile ed efficace la comunicazione con le Direzioni Strategiche aziendali. 410 0$aCollana Qualita in pneumologia. 606 $aRespiratory organs$xDiseases 615 0$aRespiratory organs$xDiseases. 676 $a610 700 $aDal Negro$b Roberto$01749896 701 $aFarina$b M$0611633 701 $aTognella$b S$01749897 801 0$bMiAaPQ 801 1$bMiAaPQ 801 2$bMiAaPQ 906 $aBOOK 912 $a9910140787703321 996 $aIl sistema di gestione per la Qualita in Pneumologia$94184360 997 $aUNINA