LEADER 03173oam 2200577 450 001 9910140390403321 005 20221206172449.0 010 $a88-6705-351-5 024 7 $a10.4000/books.ledizioni.2358 035 $a(CKB)2670000000556967 035 $a(ItFiC)it 13806284 035 $a(MH)013923160-9 035 $a(WaSeSS)IndRDA00059054 035 $a(FrMaCLE)OB-ledizioni-2358 035 $a(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/61717 035 $a(PPN)235359920 035 $a(EXLCZ)992670000000556967 100 $a20140117h20132013 uy 0 101 0 $aita 135 $aurmn#---||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 14$aUn'archeologia del "noi" cristiano$b[electronic resource] $ele "comunità immaginate" dei seguaci di Gesù tra utopie e territorializzazioni (I-II sec. e.v) /$fEmiliano Rubens Urciuoli 205 $aFirst edition. 210 $cLedizioni$d2013 210 1$aMilano, Italy :$cLedizioni,$d2013. 210 4$d©2013 215 $a1 online resource (331 pages) $cdigital, PDF file(s) 225 1 $aCollana del Dipartimento di studi storici, Università di Torino ;$v6 311 $a88-6705-111-3 320 $aIncludes bibliographical references ([307]-331 pages). 327 $a1. Umanità cristiana-- 2. Ethnos cristiano --3. Corpo civico cristiano --4. Scuola filosofica cristiana --5. Conclusione. 330 $aIn principio era un uomo che interpretò la sua missione sulla terra nel senso di attrarre gli altri uomini fuori dai loro spazi (case, famiglie, attività, villaggi) e dal loro tempo (sto­rico) per condurli a sé verso altri spazi (ovunque egli andasse) in virtù dell?avvicendarsi di un altro tempo (escatologico). Quest?uomo fu condannato a morte e morì. A partire dai giorni immediatamente successivi alla sua creduta resurrezione, prende avvio il processo con cui altri uomini, in suo nome, si dedicano a ri-situare se stessi e l?uma­nità intera in quadri formali significativamente riconfigurati dall?evento cristico: luoghi al contempo mentali e sociali strutturati dalla duplice tensione tra gli spazi tradizionali del mondo e quelli peculiari della ?chiesa?, tra il tempo presente della storia e quello della sua incipiente fine. In questo libro qualcosa come una nuova identità sociale dei credenti in Cristo è osservata nelle peripezie del suo costituirsi in relazione a quattro dei principali ambiti di soggettivazione del mondo antico: l?umanità, l?ethnos, la città, la scuola filosofica. 410 0$aCollana del Dipartimento di studi storici, Università di Torino ;$v6. 606 $aChurch history$yPrimitive and early church, ca. 30-600 606 $aChristianity 610 $acristianesimo 610 $asocietà 610 $acomunità 615 0$aChurch history 615 0$aChristianity. 676 $a270 700 $aUrciuoli$b Emiliano Rubens$0802512 801 0$bItFiC 801 1$bItFiC 801 2$bUkMaJRU 906 $aBOOK 912 $a9910140390403321 996 $aUn?Archeologia del Noi Cristiano$91803836 997 $aUNINA