LEADER 01317nam a2200325 i 4500 001 991000800869707536 005 20020506123919.0 008 951220s1990 us ||| | eng 035 $ab10131425-39ule_inst 035 $aLE00637072$9ExL 040 $aDip.to Fisica$bita 084 $a52.9.58 084 $a53.2.4 084 $a522'.2 084 $aQB88 111 2 $aInternational Conference on advanced technology optical telescopes IV <1982 ; Tucson, Arizona>$0461000 245 10$aAdvanced technology optical telescopes IV :$bproceedings of the International Conference held at Tucson, Arizona, March 11-13, 1982 /$cedited by L. Barr 260 $aBellingham :$bSPIE,$c1990 300 $a2 v. :$bill. ;$c28 cm. 490 0 $aSPIE Proceedings ;$v1236 650 4$aTelescopes 700 1 $aBarr, L. 710 2 $aSPIE 907 $a.b10131425$b17-02-17$c27-06-02 912 $a991000800869707536 945 $aLE006 52.9.57+52.9.58 BAR$cPart 2$g1$i2006000029582$lle006$o-$pE0.00$q-$rl$s- $t0$u0$v0$w0$x0$y.i1015372x$z27-06-02 945 $aLE006 52.9.57+52.9.58 BAR$cPart 1$g1$i2006000029599$lle006$o-$pE0.00$q-$rl$s- $t0$u0$v0$w0$x0$y.i10153731$z27-06-02 996 $aAdvanced technology optical telescopes IV$9186117 997 $aUNISALENTO 998 $ale006$b01-01-95$cm$da $e-$feng$gus $h0$i2 LEADER 02996oam 2200541zu 450 001 9910140095203321 005 20210807001101.0 010 $a88-89908-92-0 024 7 $a10.4000/books.edizionikaplan.95 035 $a(CKB)2560000000352075 035 $a(SSID)ssj0001222368 035 $a(PQKBManifestationID)12509094 035 $a(PQKBTitleCode)TC0001222368 035 $a(PQKBWorkID)11201201 035 $a(PQKB)11696172 035 $a(FrMaCLE)OB-edizionikaplan-95 035 $a(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/43238 035 $a(PPN)18283722X 035 $a(oapen)doab43238 035 $a(EXLCZ)992560000000352075 100 $a20160829d2010 uy 101 0 $aita 135 $auu||||||m|||| 181 $ctxt 182 $cc 183 $acr 200 13$aIl cinema che serve : Giorgio Bassani cinematografico 210 $cEdizioni Kaplan$d2010 210 31$a[Place of publication not identified]$cKaplan$d2010 215 $a1 online resource (240 p.) 225 0 $aDoppio talento Il cinema che serve 300 $aBibliographic Level Mode of Issuance: Monograph 311 08$a88-89908-51-3 330 $aQuesto libro nasce dal desiderio di ripercorrere un decennio di vita del cinema italiano, gli anni Cinquanta che, stretti tra il neorealismo e la modernità degli anni Sessanta, appaiono, a ogni rinnovato studio, un campo prezioso di esercizio per trascorrere dal vecchio al nuovo, dalla tradizione a forme rinnovate per il nostro cinema. E studiando questo periodo si incontra Giorgio Bassani come uomo di cinema. Un aspetto, questo, sicuramente minore rispetto alla mai abbastanza celebrata personalità di fine letterato e di indomito intellettuale. Ma un aspetto che ci permette di rileggere il cinema di quegli anni come grande momento di elaborazione di un passato prossimo, di un?eredità cogente, di una storia appena trascorsa, ma anche come volano per intraprendere spericolate strade divergenti, rotte alternative che puntano a un orizzonte che appena si intravede. Seguire le tracce lasciate dalla relazione di Bassani con il cinema italiano significa, dunque, prendere le mosse da una biografia, dalla storia di una vita, e ritornare sentimentalmente a un periodo che ha visto letterati impegnati a fianco di personalità del mondo del cinema tentare la bella impresa del confronto, animati dall?idea di fondare una nuova forma di scrittura intermedia e contemporanea. 606 $aMotion pictures and literature 606 $aRomance Literatures$2HILCC 606 $aLanguages & Literatures$2HILCC 606 $aItalian Literature$2HILCC 615 0$aMotion pictures and literature. 615 7$aRomance Literatures 615 7$aLanguages & Literatures 615 7$aItalian Literature 700 $aVilla$b Federica$0688061 801 0$bPQKB 906 $aBOOK 912 $a9910140095203321 996 $aIl cinema che serve : Giorgio Bassani cinematografico$92055062 997 $aUNINA