LEADER 05895nam 22008655 450 001 9910140008603321 005 20200704222433.0 010 $a1-282-45977-5 010 $a9786612459771 010 $a88-470-1187-6 024 7 $a10.1007/978-88-470-1187-8 035 $a(CKB)1000000000812824 035 $a(EBL)993817 035 $a(OCoLC)821879655 035 $a(SSID)ssj0000736078 035 $a(PQKBManifestationID)11402049 035 $a(PQKBTitleCode)TC0000736078 035 $a(PQKBWorkID)10767429 035 $a(PQKB)10775182 035 $a(DE-He213)978-88-470-1187-8 035 $a(MiAaPQ)EBC993817 035 $a(WaSeSS)Ind00040684 035 $a(PPN)139963960 035 $a(EXLCZ)991000000000812824 100 $a20100301d2009 u| 0 101 0 $aita 135 $aur|n|---||||| 181 $ctxt 182 $cc 183 $acr 200 10$aAllenamento della percezione uditiva nei bambini con impianto cocleare$b[electronic resource] /$fby Elena Aimar, Antonio Schindler, Irene Vernero 205 $a1st ed. 2009. 210 1$aMilano :$cSpringer Milan :$cImprint: Springer,$d2009. 215 $a1 online resource (114 p.) 225 1 $aMetodologie Riabilitative in Logopedia ;$v16 300 $aDescription based upon print version of record. 311 $a88-470-1186-8 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aCapitolo 1. La sordità -- Che cos?è la sordità prelinguale -- Attuali orientamenti riabilitativi -- Il bilancio logopedico -- La presa in carico e il trattamento -- Capitolo 2. Fisiologia della percezione uditiva -- Che cosa s?intende per percezione uditiva -- Le basi neurali della percezione uditiva -- Modelli cognitivi della percezione uditiva -- Lo sviluppo della percezione uditiva -- La valutazione della percezione uditiva nel bambino sordo -- L?educazione della percezione uditiva -- Scelta del materiale verbale: fonti e criteri di selezione -- Capitolo 3. Programmi riabilitativi della percezione uditiva -- Le attività di allenamento della percezione uditiva -- All?erta -- L?allenamento all?ascolto delle sonorità -- L?allenamento all?ascolto delle parole -- L?allenamento all?ascolto delle frasi -- Bibliografia. 330 $aLa sordità prelinguale consiste in una grave perdita uditiva, congenita oppure acquisita, insorta prima dei 18 mesi di vita. Essa impedisce al bambino l?accesso al mondo sonoro e al linguaggio orale. La tecnologia dell?impianto cocleare può fornire risultati migliori rispetto alle protesi acustiche tradizionali, sia in ambito percettivo uditivo, sia in ambito linguistico, a patto che venga iniziato il più presto possibile un intervento multiprofessionale, specifico e regolare. Dopo un?accurata valutazione, è compito del logopedista programmare un piano di trattamento individualizzato,mirato allo sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche, il quale richiede un intenso training uditivo. La raccolta di attività presentata è indirizzata a logopedisti e genitori. Essa è strutturata secondo i quattro livelli gerarchici di difficoltà crescente che si incontrano nel fisiologico sviluppo percettivo-uditivo (detezione, discriminazione, identificazione, riconoscimento), dapprima con sonorità ambientali, successivamente con suoni linguistici, parole e frasi. I tre criteri seguiti per la selezione delle parole sono stati la loro presenza nel vocabolario medio dei bambini di circa tre anni di età, l?esclusione delle parole utilizzate nei test di valutazione della percezione uditiva e la possibilità di disegnarne una chiara rappresentazione grafica.Tutte le attività sono descritte dettagliatamente e la maggior parte di esse può essere svolta sia con un singolo bambino sia con piccoli gruppi. Le caratteristiche del materiale consentono di modularlo e adattarlo alle esigenze del bambino, seguendone e stimolandone il graduale sviluppo delle abilità percettivo-uditive e delle competenze linguistiche. 410 0$aMetodologie Riabilitative in Logopedia ;$v16 606 $aRehabilitation medicine 606 $aSpeech pathology 606 $aMaternal and child health services 606 $aMedicine 606 $aNanotechnology 606 $aRehabilitation Medicine$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/H55030 606 $aSpeech Pathology$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/H79000 606 $aMaternal and Child Health$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/H27025 606 $aMedicine/Public Health, general$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/H00007 606 $aNanotechnology$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/Z14000 606 $aBiomedicine, general$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/B0000X 615 0$aRehabilitation medicine. 615 0$aSpeech pathology. 615 0$aMaternal and child health services. 615 0$aMedicine. 615 0$aNanotechnology. 615 14$aRehabilitation Medicine. 615 24$aSpeech Pathology. 615 24$aMaternal and Child Health. 615 24$aMedicine/Public Health, general. 615 24$aNanotechnology. 615 24$aBiomedicine, general. 676 $a617.8 676 $a617.8/8220592 676 $a617.8822059 700 $aAimar$b Elena$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut$0476749 702 $aSchindler$b Antonio$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut 702 $aVernero$b Irene$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut 801 0$bWaSeSS 801 1$bWaSeSS 906 $aBOOK 912 $a9910140008603321 996 $aAllenamento della percezione uditiva nei bambini con impianto cocleare$92436971 997 $aUNINA