LEADER 08716nam 2200409 450 001 9910139326403321 005 20240213133121.0 010 $a88-15-14331-9 035 $a(CKB)2470000000005341 035 $a(NjHacI)992470000000005341 035 $a(EXLCZ)992470000000005341 100 $a20240213d2009 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 03$aLa finanza pubblica italiana $eRapporto 2009 /$fedited by Maria Cecilia Guerra, Alberto Zanardi 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino,$d2009. 215 $a1 online resource (376 pages) 320 $aIncludes bibliographical references. 327 $aINDICE -- Maria Cecilia Guerra Alberto Zanardi -- Introduzione -- 1. Il monitoraggio delle politiche pubbliche -- 1.1. Prima della crisi: la manovra finanziaria -- 1.2. Le misure anticrisi -- 1.3. Stato e mercato -- 1.4. Le politiche di contrasto all'evasione fiscale -- 2. L'attuazione del federalismo fiscale -- PARTE PRIMA: MONITORAGGIO DELLE POLITICHE PUBBLICHE -- Giuseppe Pisauro -- I conti pubblici: tra l'incudine e il martello -- 1. Introduzione -- 2. Il 2008 dalle previsioni ai risultati -- 3. La manovra per il 2009: una rivoluzione nelle procedure -- 3.1. I contenuti della manovra 2009-2011 -- 3.2. Governo e Parlamento nel processo di bilancio -- 4. La politica fiscale di fronte alla crisi economica -- Silvia Giannini Maria Cecilia Guerra -- Un fisco senza bussola -- 1. Introduzione -- 2. Prima tappa: gli sgravi fiscali -- 2.1. L'esenzione per l'Ici sulla prima casa -- 2.2. La detassazione degli straordinari e dei premi di risultato -- 3. La «Robin tax» e la «Gheddafi tax» -- 4. Le misure «anticrisi»: una serie di interventi scarsamente utili e poco innovativi -- 4.1. Il decreto 185 del novembre 2008 -- 4.2. Il decreto 5 del febbraio 2009: misure a sostegno dei settori industriali in crisi -- 5. La strategia di contrasto all'evasione fiscale -- 5.1. Un'attenzione prioritaria alle imprese di grande dimensione e agli evasori totali -- 5.2. Una sorta di condono preventivo -- Carlo Mazzaferro Stefano Toso -- Previdenza e assistenza: misure anticrisi e congelamento delle riforme -- 1. Introduzione -- 2. La spesa per la previdenza -- 3. La spesa pubblica per l'assistenza -- 3.1. Il bonus famiglia: caratteristiche ed effetti redistributivi -- 4. La «social card»: welfare caritatevole «made in Italy» -- 5. Il Libro verde sul futuro del modello sociale: alcune riflessioni a margine -- Enza Caruso Nerina Dirindin -- La sanita? nel 2008: relazioni pericolose -- 1. Introduzione -- 2. Correre piu? che si puo? -- 3. Stretto rigore sotto il segno dei piani di rientro -- 4. La manovra anticipata senza leale collaborazione -- 5. Guardare attraverso non e? vedere dentro: quale futuro per la sanita?? -- Giancarlo Cappello Piero Cipollone Aline Pennisi -- Il controllo della spesa in istruzione: una questione di metodo -- 1. Introduzione -- 2. Le leve per il controllo della spesa -- 2.1. L'evoluzione del numero di studenti -- 2.2. Le retribuzioni degli insegnanti -- 2.3. I fattori sottostanti il rapporto insegnanti/studenti -- 3. Una riflessione sulle opzioni di policy -- Alberto Cavaliere -- Privatizzazioni e liberalizzazioni: piu? dirigismo e meno regolamentazione nei servizi di pubblica utilita? -- 1. Introduzione -- 2. Privatizzazioni: la liquidazione di Alitalia -- 3. Autostrade: blocco delle tariffe o blocco della regolamentazione? -- 4. Riforme nel mercato dell'energia -- 5. Servizi pubblici locali -- 5.1. Recupero degli aiuti alle aziende municipalizzate e nuovi fondi per i trasporti locali -- 5.2. La nuova riforma dei servizi pubblici locali -- 5.3. Raccolta e smaltimento dei rifiuti: il divario regionale oltre l'emergenza -- 6. Conclusioni -- PARTE SECONDA: L'ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE -- Giampaolo Arachi Alberto Zanardi -- La perequazione delle regioni e degli enti locali -- 1. Introduzione -- 2. I meccanismi perequativi nella legge delega -- 3. Prime simulazioni sugli effetti redistributivi tra territori regionali -- 4. Aspetti problematici e questioni aperte -- 4.1. Funzioni assistite dai Lep vs funzioni fondamentali degli Enti locali -- 4.2. La portata della perequazione -- 4.3. Perequazione verticale o orizzontale? -- 4.4. I fabbisogni standard -- 5. La perequazione infrastrutturale -- Silvia Giannini Maria Cecilia Guerra -- Articolazione e coordinamento territoriale delle imposte sui redditi e sulle imprese -- 1. Introduzione -- 2. «Tax assignment» e imposte sul reddito: considerazioni generali -- 3. Il ruolo dell'imposta personale e progressiva sul reddito -- 3.1. Le compartecipazioni -- 3.2. Sovrimposte, addizionali, riserve d'aliquota -- 4. L'Irpef Arlecchino della legge delega -- 5. Le imposte societarie e la fiscalita? locale -- 5.1. L'Irap come imposta regionale -- 5.2. La fiscalita? subcentrale e le norme comunitarie -- 6. Gli spazi aperti a livello nazionale: tassazione delle imprese e federalismo fiscale -- Alessandro Fontana Maria Cristina Mercuri -- Le regole fiscali -- 1. Introduzione -- 2. Perche? le regole fiscali? -- 2.1. Per contenere i problemi di «fiscal sustainability» che emergono in sistemi decentrati -- 2.2. Per consentire il rispetto dei vincoli previsti dal Patto di stabilita? e crescita -- 2.3. Per altre ragioni -- 3. Quali regole? -- 4. Come garantirne l'efficacia? -- 5. Le regole in Italia: problematiche, opportunita? e rischi -- 5.1. Le problematiche -- 5.2. Le opportunita? e i rischi -- Laura Cotterli Paolo Liberati -- Federalismo differenziato e regioni a statuto speciale -- 1. Introduzione -- 2. La struttura economica delle Regioni a statuto speciale -- 3. La finanza pubblica delle Rss -- 3.1. Il quadro delle competenze di spesa e delle fonti di entrata -- 3.2. Le entrate delle Rss -- 3.3. La spesa delle Rss -- 4. Specialita? e federalismo asimmetrico -- 4.1. Un breve inquadramento teorico -- 4.2. Federalismo asimmetrico e specialita? nell'art. 116 -- 4.3. Il finanziamento del federalismo asimmetrico -- Massimo Bordignon Giorgio Brosio -- Istituzioni per la governance del sistema federale -- 1. Introduzione -- 2. Le istituzioni intergovernative in una prospettiva comparata -- 3. Le istituzioni della «governance» in Italia e il dibattito in corso -- 4. Le opzioni possibili per il caso italiano -- 5. La «governance» intergovernativa nella legge delega -- Franco Osculati -- Federalismo ed enti locali: un mito sterile -- 1. Introduzione -- 2. Il sistema costituzionale di finanziamento -- 3. Fabbisogni standard e funzioni -- 4. Il finanziamento standard -- 5. Qualche considerazione quantitativa -- 5.1. Aumentera? la spesa? -- 5.2. Valle d'Aosta 1.438; Puglia 572 -- 5.3. Vedi alla voce poveri -- 6. Conclusioni -- Gilberto Muraro -- Il riordino dell'imposizione sugli immobili -- 1. Introduzione -- 2. I criteri di valutazione -- 3. Patrimonio immobiliare e imposizione sugli immobili in Italia -- 4. L'Imposta comunale sugli immobili -- 5. Imposte sui trasferimenti -- 6. Seconde case -- 7. Catasto -- 8. Contributi di concessione -- 9. Imposta di scopo -- 10. Imposte sul reddito -- 11. Riepilogo e conclusioni. 330 $aIl Rapporto 2009 analizza nella prima parte le politiche pubbliche adottate nel corso del 2008 e nei primi mesi del 2009, ponendo particolare attenzione ai seguenti ambiti: conti pubblici, fisco, previdenza e assistenza, sanita?, istruzione e public utilities. Ne emerge un quadro molto articolato, dominato, in un primo tempo, dal disegno della manovra triennale per il risanamento dei conti pubblici e, successivamente, dalla difficolta? di adottare politiche adeguate a fronteggiare la crisi, entro i vincoli posti da un alto debito pubblico. La seconda parte del Rapporto e? dedicata all'attuazione del federalismo fiscale. I contenuti della legge delega approvata dal Parlamento sono inquadrati nell'analisi piu? generale dei temi in gioco: la perequazione territoriale, l'articolazione dei tributi, il coordinamento finanziario tra livelli di governo, le regole per il federalismo differenziato e per le Regioni a statuto speciale, la governance del sistema. 517 $aLa finanza pubblica italiana: Rapporto 2009 517 $aLa finanza pubblica italiana. Rapporto 2009 531 $afinanza pubblica italiana 606 $aEconomics$zItaly$xHistory 615 0$aEconomics$xHistory. 676 $a330.0945 702 $aGuerra$b Maria Cecilia 702 $aZanardi$b Alberto 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910139326403321 996 $aLa finanza pubblica italiana$92588069 997 $aUNINA