LEADER 05317nam 2200373 450 001 9910139313203321 005 20240213131850.0 010 $a88-15-13301-1 010 $a88-15-14421-8 024 7 $a10.978.8815/144218 035 $a(CKB)2470000000005404 035 $a(NjHacI)992470000000005404 035 $a(EXLCZ)992470000000005404 100 $a20240213d2009 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 12$aL'intelligenza /$fCesare Cornoldi 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino,$d2009. 215 $a1 online resource (235 pages) 327 $aDedica -- premessa -- Capitolo primo -- Lo studio e la valutazione dell'intelligenza umana -- 1. Accezioni generali di intelligenza -- 2. Accezione differenziale di intelligenza -- 3. Le «metafore dell'intelligenza» -- 4. La nascita dei test di intelligenza -- 5. L'uso dei test di intelligenza -- 6. Critiche ai test di intelligenza -- 7. Le applicazioni nell'uso dei test di intelligenza -- 8. Quesiti sulla misurazione -- 9. Che cosa misurano esattamente i test di intelligenza? -- Soluzioni -- Capitolo secondo -- Teorie e formE dell'intelligenza -- 1. Visioni «globali» dell'intelligenza -- 2. Teorie unitarie dell'intelligenza -- 3. Teorie multiple dell'intelligenza di tipo psicometrico -- 4. Teorie multiple contemporanee -- 5. Forme fondamentali di intelligenza: visuospaziale, verbale, numerica e pratica -- 6. Teorie gerarchiche: intelligenza fluida e cristallizzata -- 7. Intelligenza emotiva, sociale e creativa -- 8. Una specificazione gerarchica dell'intelligenza -- Soluzioni -- Capitolo terzo -- DISTURBI COGNITIVI E FORME ECCEZIONALI DI INTELLIGENZA -- 1. Scienze cognitive: dissociazioni e meccanismi basici dell'intelligenza -- 2. Gli studi sui disturbi di apprendimento -- 3. Il deficit intellettivo -- 4. Il deficit di attenzione e iperattivita? -- 5. Geni, talentosi e dotati -- 6. Gli individui creativi -- Capitolo quarto -- Le basi biologiche dell'intelligenza -- 1. Fattori genetici dell'intelligenza -- 2. Malattie genetiche e ritardo intellettivo -- 3. Concomitanti biologiche dell'intelligenza -- 4. Le basi dell'intelligenza animale -- 5. Le modificazioni del cervello e dell'intelligenza nell'anziano -- 6. Ci sono differenze di intelligenza fra uomini e donne? E fra razze diverse? -- 7. Il cervello causa la mente? Il cervello e? irreversibilmente predeterminato in maniera innata? -- 8. «Mens sana in corpore sano»? -- Capitolo quinto -- Effetti sull'intelligenza dell'esperienza e dell'educazione -- 1. «Nature or nurture?» -- 2. L'intelligenza cambia con le generazioni? -- 3. Metodi per stimolare le funzioni intellettive in contesti di deprivazione o rischio -- 4. Metodi per stimolare le funzioni intellettive in bambini a sviluppo tipico -- 5. La promozione delle abilita? applicate -- 6. Il ruolo della metacognizione -- 7. L'intelligenza in forma: il caso dell'anziano -- 8. Stimolazione precoce o aspecifica dell'intelligenza -- Capitolo sesto -- Meccanismi cognitivi dell'intelligenza -- 1. Teorie d'ispirazione cognitivista -- 2. Il ruolo della velocita? di elaborazione dell'informazione -- 3. Il ruolo delle funzioni esecutive, dell'attenzione e della metacognizione -- 4. Il ruolo della memoria a lungo termine -- 5. La capacita? della memoria immediata -- 6. Modelli di memoria di lavoro -- 7. Meccanismi cognitivi critici e confronti critici -- Capitolo settimo -- Le quattro componenti della teoria metacognitiva del controllo della memoria di lavoro -- 1. Il controllo della memoria di lavoro -- 2. Meccanismi sottostanti: attenzione e inibizione -- 3. Meccanismi sottostanti: il trattamento di informazioni incistate -- 4. Incistazione ed «expertise»: il caso del gioco degli scacchi -- 5. Controllo di memoria di lavoro e prove intellettive -- 6. Rapporto fra abilita? centrali e abilita? specifiche -- 7. Le quattro componenti della teoria dell'intelligenza basata sul controllo della memoria di lavoro -- 8. La componente contestuale -- 9. L'uso metacognitivo delle abilita? intellettive di base -- 10. Intelligenza e salute mentale -- 11. Conclusioni -- RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI -- Indice dei nomi. 330 $aLo studio dell'intelligenza costituisce una delle aree piu? affascinanti e sfuggenti della psicologia. E' affascinante perche? va al cuore del funzionamento psichico dell'uomo nelle sue forme piu? elevate, e? sfuggente in quanto tocca temi controversi e sovrapposti, come il rapporto tra natura e cultura. Cos'e? l'intelligenza? Come si misura? Intelligenti si nasce o si diventa? Frutto del lavoro di ricerca di uno dei piu? reputati studiosi italiani nel campo dell'apprendimento, della memoria e dell'intelligenza, questo libro presenta un'approfondita e articolata analisi delle diverse teorie sull'intelligenza e sulla sua misurazione, delle sue basi biologiche e del ruolo svolto dall'esperienza e dall'educazione, proponendo inoltre una nuova visione del costrutto. 606 $aIntellect 615 0$aIntellect. 676 $a153.9 700 $aCornoldi$b Cesare$0437867 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910139313203321 996 $aIntelligenza$966206 997 $aUNINA