LEADER 07038nam 2200409 450 001 9910139264103321 005 20240213131827.0 010 $a88-15-22929-9 024 7 $a10.978.8815/229298 035 $a(CKB)2480000000004691 035 $a(NjHacI)992480000000004691 035 $a(EXLCZ)992480000000004691 100 $a20240213d2010 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aImmobilita? diffusa $eperche? la mobilita? intergenerazionale e? cosi? bassa in Italia /$fDaniele Checchi 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino,$d2010. 215 $a1 online resource (333 pages) 225 1 $aStudi e ricerche (il Mulino) ;$v598 327 $aPremessa -- Capitolo primo Non solo istruzione. Condizioni economiche dei genitori e successo dei figli nei paesi europei -- 1. Introduzione -- 2. La misurazione delle disuguaglianze intergenerazionali -- 3. I canali di trasmissione intergenerazionale delle disuguaglianze: un inquadramento teorico -- 4. L'influenza del reddito della famiglia di origine: un breve esame critico della letteratura -- 5. Le informazioni intergenerazionali nell'indagine EU-SILC 2005 -- 6. Gli effetti sui titoli di studio -- 7. Gli effetti sui livelli salariali -- 8. Conclusioni -- Capitolo secondo Mobilita? intergenerazionale nell'istruzione in Italia -- 1. Introduzione -- 2. Fonti dei dati -- 3. Risultati empirici -- 4. Possibili spiegazioni -- 4.1. I vincoli di liquidita? -- 4.2. Avversione al rischio -- 5. Conclusioni -- Capitolo terzo Scelte scolastiche e ambiente familiare -- 1. Introduzione -- 2. Rappresentativita? del campione di PISA 2006 -- 3. Scelta della scuola secondaria -- 4. Determinanti delle competenze matematiche (2000, 2003, 2006) -- 5. Grande assente di queste analisi e? il reddito familiare -- 6. Reddito e scelta della secondaria -- 7. Reddito e determinanti delle competenze -- 8. Conclusioni -- 9. Appendice. Il problema del campionamento -- Capitolo quarto Ingresso precoce nel mercato del lavoro e «drop-out» scolastico -- 1. Introduzione -- 2. Analisi dei dati a disposizione per la provincia di Milano -- 3. L'analisi empirica -- 4. Conclusioni -- Capitolo quinto Reperimento del lavoro e disuguaglianza sociale -- 1. Introduzione -- 2. Letteratura e ipotesi -- 2.1. Metodi formali e informali di ricerca -- 2.2. La forza dei legami deboli -- 2.3. Il comportamento dei datori di lavoro -- 2.4. Non tutti i legami deboli sono ugualmente forti -- 3. Il caso italiano e le analisi comparate -- 3.1. La regolazione personalistica del mercato del lavoro -- 3.2. Il lato debole dell'informalita? -- 4. Dati, variabili e ipotesi -- 5. I modelli statistici -- 5.1. Il reperimento del lavoro -- 5.2. Il reddito mensile -- 5.3. La soddisfazione circa il reddito -- 5.4. La probabilita? di svolgere un lavoro stabile -- 6. Risultati empirici -- 6.1. Il ricorso ai diversi canali -- 6.2. Il reddito mensile -- 6.3. La soddisfazione per il trattamento economico -- 6.4. La probabilita? di avere un lavoro stabile -- 7. Conclusioni -- Capitolo sesto I fattori generazionali nell'accesso alla libera professione -- 1. Introduzione -- 2. Caratteristiche degli iscritti a Inarcassa: percorso formativo e pratica professionale -- 2.1. Il reddito professionale -- 2.2. La formazione e la pratica professionale -- 2.3. Durata della pratica professionale -- 3. Mobilita? e accesso alla professione di ingegnere e architetto: merito e legami familiari -- 4. Caratteristiche degli studi professionali e problematiche di crescita -- 4.1. Forme di organizzazione del lavoro: quadro di insieme e aspetti tendenziali -- 4.2. La struttura proprietaria e il quadro finanziario -- 5. Conclusioni -- 6. Appendice. La popolazione di riferimento -- 6.1. Il disegno campionario -- 6.2. Il questionario -- 6.3. Principali caratteristiche della famiglia degli iscritti -- Capitolo settimo -- I trasferimenti del controllo tra le imprese non quotate -- 1. Introduzione -- 2. Gli assetti proprietari e di controllo delle imprese italiane -- 2.1. Assetti proprietari -- 2.2. Strumenti per assicurare il controllo -- 3. I trasferimenti del controllo -- 4. Cause ed effetti -- 5. Conclusioni -- Capitolo ottavo La trasmissione intergenerazionale della ricchezza immobiliare e il ruolo delle imposte sulle successioni in Italia -- 1. Introduzione -- 2. Come si misurano i trasferimenti intergenerazionali? -- 3. L'Italia nel confronto internazionale -- 4. Caratteristiche dei trasferimenti, dei donatari e dei beneficiari -- 5. I trasferimenti intergenerazionali del patrimonio immobiliare -- 6. Il ruolo delle imposte sulle successioni -- 7. Conclusioni -- 8. Appendice. Come si misurano i trasferimenti intergenerazionali? -- Capitolo nono La riforma Treu e la mobilita? contrattuale in Italia. Un confronto tra coorti -- 1. Introduzione -- 2. I dati, le variabili e l'impianto metodologico dell'indagine -- 3. La composizione per posizione contrattuale delle due coorti: un'analisi trasversale -- 4. Il confronto tra le carriere contrattuali delle due coorti: un'analisi longitudinale -- 5. La durata della ricerca del primo impiego -- 6. Conclusioni -- Capitolo decimo Le politiche per la mobilita? intergenerazionale -- 1. I fattori che limitano la mobilita? intergenerazionale -- 2. Le politiche che favoriscono la mobilita? intergenerazionale -- Riferimenti bibliografici. 330 $aUno dei fattori che piu? rallentano lo sviluppo in Italia e? la sostanziale immobilita? intergenerazionale. Come si genera e che cosa la sostiene? Questa corposa ricerca offre dati e strumenti per comprendere il fenomeno, indicando anche possibili linee di intervento per contrastarlo. La situazione famigliare - misurata dal titolo di studio, dal reddito, dall'occupazione e dalla ricchezza dei genitori - influenza le decisioni sul tipo di scuola da scegliere e sul titolo di studio da conseguire, agisce sul rendimento scolastico e sulla probabilita? di abbandonare gli studi, determina le modalita? d'ingresso nel mondo del lavoro. Condizioni di svantaggio dei genitori tenderanno a riprodursi, influenzando il futuro dei figli e trasmettendosi per generazioni. Politiche adeguate dovrebbero andare oltre il semplice sostegno alle famiglie in difficolta?, concentrandosi sullo sradicamento della poverta? nell'infanzia, intesa come condizione di esclusione, e supportando i giovani negli anni della formazione. 410 0$aStudi & ricerche (Bologna, Italy) ;$v598. 517 $aImmobilità diffusa: Perché la mobilità intergenerazionale è così bassa in Italia 517 $aImmobilità diffusa. Perché la mobilità intergenerazionale è così bassa in Italia 606 $aSocial mobility 615 0$aSocial mobility. 676 $a305.513 700 $aChecchi$b Daniele$09264 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910139264103321 996 $aImmobilità diffusa$9833654 997 $aUNINA