LEADER 03455 am 2200649 n 450 001 9910137136103321 005 20160704 010 $a88-99200-45-9 010 $a88-99200-46-7 024 7 $a10.4000/books.aaccademia.1363 035 $a(CKB)3710000000760427 035 $a(FrMaCLE)OB-aaccademia-1363 035 $a(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/61718 035 $a(PPN)197595812 035 $a(EXLCZ)993710000000760427 100 $a20160728j|||||||| ||| 0 101 0 $aita 135 $auu||||||m|||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aUomini e orsi $eMorfologia del selvaggio /$fEnrico Comba, Daniele Ormezzano 210 $aTorino $cAccademia University Press$d2016 215 $a1 online resource (320 p.) 311 $a88-99200-44-0 330 $aIl tempo del Carnevale rappresenta il momento ?selvaggio? della fine dell?inverno e dell?inizio della nuova stagione, caratterizzato dall?irruzione di figure di confine, maschere animali, personaggi che richiamano il mondo dei morti e che portano con sé il germe della forza vitale, l?energia che produce il risveglio della natura e preannuncia la crescita e la fertilità dei nuovi raccolti. Questo mondo selvaggio si presenta sotto le forme di una contiguità tra l?uomo e l?animale: i travestimenti, le maschere, alludono a un mondo in cui le caratteristiche proprie dell?umano e dell?animale si confondono e si intrecciano. Tra queste figure spiccano in modo particolare quelle dell?Uomo Selvaggio, l?essere umano che assume attributi e aspetti del mondo animale, e l?orso, l?animale che più di tutti si avvicina all?uomo e sembra presentarne un?immagine deformata. Si tratta di figure simboliche che provengono da tempi e spazi lontani per raccontare qualcosa che appartiene alle nostre origini comuni. L?orso assume attributi e funzioni simili in contesti molto diversi, quali il mondo dei Sámi in Finlandia o i cacciatori-raccoglitori del Nord America, rappresentando il confine tra il mondo della natura e il mondo umano, tra l?animalità e la faticosa costruzione dell?umanità; un processo che è perdurato per secoli, forse per millenni, e che ancora non può dirsi compiuto. 606 $aBears$xFolklore 606 $aBears$xMythology 606 $aBears$xSymbolic aspects 610 $aCarnevale 610 $aselvaggio 610 $aanimale 610 $aantropologia 610 $aumano 610 $arappresentazione 610 $auomo 610 $aorso 610 $amaschera 615 0$aBears$xFolklore. 615 0$aBears$xMythology. 615 0$aBears$xSymbolic aspects. 700 $aAgus$b Caterina A$01288844 701 $aAmateis$b Margherita$01288845 701 $aComba$b Enrico$0142039 701 $aDezzani$b Livio$01288846 701 $aFrank$b Roslyn M$01288847 701 $aOrmezzano$b Daniele$01288848 701 $aPentikäinen$b Juha$0466714 701 $aPiludu$b Vesa Matteo$01288849 701 $aComba$b Enrico$0142039 701 $aOrmezzano$b Daniele$01288848 712 12$aLiberiamo l'orso, i carnevali europei tra addomesticamento e selvaticita? (Conference)$f(2013 :$eMuseo regionale di scienze naturali di Torino) 801 0$bFR-FrMaCLE 906 $aBOOK 912 $a9910137136103321 996 $aUomini e orsi$93020999 997 $aUNINA