LEADER 02684oam 2200409z- 450 001 9910135632403321 005 20200515181601.0 035 $a(CKB)3790000000000500 035 $a(BIP)040475495 035 $a(EXLCZ)993790000000000500 100 $a20180916c2012uuuu -u- - 101 0 $aita 200 00$aMediologia $euna disciplina attraverso i suoi classici /$fa cura di Mario Pireddu e Marcello Serra 205 $a1. ed. italiana. 210 $aNapoli $cLiguori$d2012 215 $aviii, 259 p. ;$d19 cm 225 0 $aMediologie ;$v27 311 $a88-207-5601-3 311 $a88-207-5602-1 320 $aIncludes bibliographical references (p. [241]-253). 330 8 $aDa diversi anni si sente parlare di mediologia e di approcci mediologici allo studio della realta?. Ma che cos'e? la mediologia? Quali sono i riferimenti condivisi dagli studiosi del campo? Quali gli autori e i testi che vengono utilizzati? Simmel, Luka?cs, Warburg, Arnheim, Benjamin, Horkheimer e Adorno, Innis, Katz e Lazarsfeld, Barthes, Heidegger, Habermas, McLuhan, Morin, Havelock, Baudrillard, Williams, Meyrowitz sono autori di varia provenienza le cui opere vanno a formare un vero e proprio canone della mediologia, disciplina che intende i media come un terreno di studio privilegiato per la comprensione della societa? e dei suoi mutamenti. Cosa unisce le ricerche classiche sull'influenza personale con il passaparola in rete? Cosa puo? dirci Benjamin sulle pratiche di remixing digitale? Quanto aiuta l'Atlas di Warburg a capire il funzionamento delle immagini contemporanee? Diciannove testi classici, con lunga tradizione e storia d'uso nella ricerca, sono qui introdotti da sintetiche schede di presentazione e poi recensiti "come se uscissero oggi", confrontati con le problematiche attuali, fatti dialogare con la bibliografia e le teorie contemporanee. Integrando le prospettive di ricerca tradizionali con quelle piu? recenti, il volume fornisce una "cassetta degli attrezzi" mediologica di base e raccoglie un ventaglio di strumenti di lavoro utile per chi intende studiare e ragionare su media e comunicazione. 517 $aMediologia 606 $aMass media$xSocial aspects 606 $aCommunication$xTechnological innovations$xSocial aspects 610 $aSociology 610 $aSocial science 615 0$aMass media$xSocial aspects. 615 0$aCommunication$xTechnological innovations$xSocial aspects. 701 $aPireddu$b Mario$0312169 701 $aSerra$b Marcello$0219516 801 0$bItFiC 801 1$bItFiC 801 2$bDLC 906 $aBOOK 912 $a9910135632403321 996 $aMediologia$92878367 997 $aUNINA