LEADER 03449oam 2200745zu 450 001 9910133518303321 005 20210803234849.0 010 $a88-99982-47-3 010 $a88-99200-04-1 010 $a88-97523-14-5 024 7 $a10.4000/books.aaccademia.237 035 $a(CKB)3390000000053748 035 $a(SSID)ssj0001541309 035 $a(PQKBManifestationID)11852822 035 $a(PQKBTitleCode)TC0001541309 035 $a(PQKBWorkID)11534811 035 $a(PQKB)10270000 035 $a(SSID)ssj0001540552 035 $a(PQKBManifestationID)12012817 035 $a(PQKBTitleCode)TC0001540552 035 $a(PQKBWorkID)11533726 035 $a(PQKB)11069441 035 $a(WaSeSS)IndRDA00044132 035 $a(FrMaCLE)OB-aaccademia-237 035 $a(oapen)https://directory.doabooks.org/handle/20.500.12854/44290 035 $a(PPN)182833070 035 $a(EXLCZ)993390000000053748 100 $a20160829d2012 uy 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt 182 $cc 183 $acr 200 13$aIl critico e l'attore : Silvio D'Amico e la scena italiana di inizio Novecento 210 $cAccademia University Press$d2012 210 31$a[Place of publication not identified]$cAccademia University Press$d2012 215 $a1 online resource (373 pages) 225 1 $aFuori collana 300 $aBibliographic Level Mode of Issuance: Monograph 311 $a88-97523-13-7 320 $aIncludes bibliographical references and index. 330 $aIn quarant?anni di ininterrotta attività, Silvio d?Amico ha influenzato la scena italiana del Novecento come pochi altri uomini di teatro hanno saputo fare. A partire dai suoi esordi come critico ?militante? sulle pagine dell?«Idea Nazionale », ha perseguito con rara coerenza e costanza la sua battaglia per una scena rinnovata e contro il modello ottocentesco del Grande Attore e delle compagnie di giro. Per comprendere il suo percorso, culminato in una delle più resistenti egemonie culturali in campo teatrale che l?Italia del Novecento abbia conosciuto, è necessario porre in relazione la sua voce con le molte che hanno animato la vita culturale e teatrale italiana in particolare negli anni Venti e Trenta: innanzitutto gli attori (Zacconi, Novelli, la Melato, Ruggeri, la Galli, la Duse, Petrolini, la Abba, Tofano, la Pavlova); poi, i direttori di compagnia come Talli, i registi e teorici del teatro come Bragaglia; gli scrittori come Bontempelli e Pirandello e infine i critici di diversa formazione (Gobetti, Gramsci, Bertuetti, Praga, Simoni, e molti altri). 410 0$aFuori collana. 606 $aMusic, Dance, Drama & Film$2HILCC 606 $aDrama$2HILCC 606 $aReligion$2HILCC 606 $aPhilosophy & Religion$2HILCC 606 $aReligion - General$2HILCC 610 $atheatre 610 $acritique de théâtre 610 $athéâtre 610 $atheatre criticism 615 7$aMusic, Dance, Drama & Film 615 7$aDrama 615 7$aReligion 615 7$aPhilosophy & Religion 615 7$aReligion - General 700 $aOrecchia$b Donatella$0528031 702 $aAlciati$b Roberto 702 $aUrciuoli$b Emiliano Rubens 801 0$bPQKB 906 $aBOOK 912 $a9910133518303321 996 $aIl critico e l'attore : Silvio D'Amico e la scena italiana di inizio Novecento$91994757 997 $aUNINA