LEADER 04035nam 22006255 450 001 9910132055303321 005 20200703022454.0 010 $a88-470-5349-8 024 7 $a10.1007/978-88-470-5349-6 035 $a(CKB)3710000000024465 035 $a(EBL)1538437 035 $a(SSID)ssj0001049423 035 $a(PQKBManifestationID)11668040 035 $a(PQKBTitleCode)TC0001049423 035 $a(PQKBWorkID)11019306 035 $a(PQKB)11078454 035 $a(DE-He213)978-88-470-5349-6 035 $a(MiAaPQ)EBC1538437 035 $a(Au-PeEL)EBL1538437 035 $a(OCoLC)862110938 035 $a(PPN)176127216 035 $a(EXLCZ)993710000000024465 100 $a20131008d2013 u| 0 101 0 $aita 135 $aur|n|---||||| 181 $ctxt 182 $cc 183 $acr 200 10$aDisturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive$b[electronic resource] $eCon una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia /$fby Letizia Sabbadini 205 $a1st ed. 2013. 210 1$aMilano :$cSpringer Milan :$cImprint: Springer,$d2013. 215 $a1 online resource (231 p.) 225 1 $aMetodologie Riabilitative in Logopedia ;$v23 300 $aDescription based upon print version of record. 311 $a88-470-5348-X 327 $a1 La disprassia in età evolutiva -- 2 Lo sviluppo motorio e prassico in età evolutiva -- 3 Sviluppo oculomozione e disprassia di sguardo -- 4 Sistema attentivo esecutivo: osservazioni critiche e sviluppo -- 5 Disturbi specifici del linguaggio -- 6 DSL con DSM, DCM disprassia e deficit delle funzioni esecutive -- 7 La disprassia verbale -- 8 Valutazione della disprassia verbale -- 9 Metodologia di intervento nelle diverse tipologie di DSL -- 10 DSL semantico pragmatico -- 11 Valutazione del disturbo semantico-pragmatico -- 12 La terapia del disturbo semantico-pragmatico -- 13 Valutazione e terapia di casi clinici nelle diverse tipologie di DSL -- 14 Principi teorici alla base dell'intervento terapeutico. 330 $aLo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio sono stati a lungo considerati e studiati come entità separate. Dagli anni Ottanta in poi diversi studi e ricerche in ambito neuropsicologico hanno invece cominciato a evidenziare e confermare una stretta correlazione tra aspetti linguistici, motorio-prassici e competenze relative alla sfera delle funzioni esecutive. Secondo le più recenti teorie le capacità linguistiche e cognitive emergono parallelamente allo sviluppo psicomotorio, e in particolare in rapporto alle abilità gestuali e alle capacità di produrre azioni intenzionali. Questo volume, frutto di molti anni di esperienza nell?ambito della clinica e soprattutto della terapia dei disturbi specifici del linguaggio (DSL) e dell?apprendimento, propone un approfondimento delle tipologie di DSL in cui sono presenti deficit motori e prassici e prende in considerazione il concetto di disprassia. Vengono inoltre analizzati alcuni aspetti dello sviluppo motorio tipico e l?importanza della prensione e della deambulazione, quali momenti fondamentali dello sviluppo, oltre allo sviluppo dell?ocumolozione e a quello delle funzioni esecutive. 410 0$aMetodologie Riabilitative in Logopedia ;$v23 606 $aMedicine 606 $aLinguistics 606 $aMedicine/Public Health, general$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/H00007 606 $aLinguistics, general$3https://scigraph.springernature.com/ontologies/product-market-codes/N00000 615 0$aMedicine. 615 0$aLinguistics. 615 14$aMedicine/Public Health, general. 615 24$aLinguistics, general. 676 $a410 700 $aSabbadini$b Letizia$4aut$4http://id.loc.gov/vocabulary/relators/aut$0721323 801 0$bMiAaPQ 801 1$bMiAaPQ 801 2$bMiAaPQ 906 $aBOOK 912 $a9910132055303321 996 $aDisturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive$91410947 997 $aUNINA