LEADER 01785nam 2200325 n 450 001 9910131806603321 005 20240131194057.0 035 $a(CKB)3460000000088632 035 $a(ItFiC)it 02462617 035 $a(Perlego)2362555 035 $a(EXLCZ)993460000000088632 100 $a20110420d2011 uy 101 0 $aita 200 00$aIdolatria e identità creola in Perù $ele cronache andine tra Cinquecento e Seicento 210 $aRoma $cViella$d2011 215 $aP. 1-177 311 08$a9788883342394 311 08$a8883342399 311 08$a9788883345302 311 08$a8883345304 330 8 $aIl Nuovo Mondo rappresento? per l'Europa iberica e cattolica una sfida per le tematiche sollevate dal punto di vista religioso: era gia? stato predicato il Vangelo, c'erano tracce del passaggio degli apostoli? L'evangelizzazione era il primo passo verso la correzione dello stato idolatrico in cui gli indios erano caduti o in cui erano sempre vissuti?La questione dell'idolatria era connesso con quella dell'origine degli indios, e nel Peru? vicereale i due temi stimolarono la ricerca di una formulazione di una storia che, pur utilizzando canoni e quadri di riferimento europei, se ne distaccava per quanto riguardava la collocazione degli avvenimenti in un ambiente naturale, ma anche sociale, diverso. La storia degli indios fu immessa nell'ambito della storia universale, contribuendo alla formazione di una storia peruviana e di una coscienza creola. 517 $aIdolatria e identità creola in Perù 607 $aPeru$xHistory$y1548-1820 676 $a985 700 $aGuarnieri Calò Carducci$b Luigi$0548251 801 0$bItFiC 906 $aBOOK 912 $a9910131806603321 996 $aIdolatria e identità creola in Perù$91388086 997 $aUNINA