LEADER 03097nam 2200481 450 001 9910131550003321 005 20240214165219.0 010 $a88-15-32407-0 024 70$a10.978.8815/324078 035 $a(CKB)3710000000440466 035 $a(NjHacI)993710000000440466 035 $a(EXLCZ)993710000000440466 100 $a20240214d2015 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aFronteggiare la crisi $eCome cambia lo stile di vita del ceto medio /$fRoberta Sassatelli, Marco Santoro, Giovanni Semi 210 1$aBologna :$cSocieta? editrice il Mulino Spa,$d2015. 215 $a1 online resource (338 pages) $cillustrations 225 1 $aStudi e ricerche (il Mulino) Sociologia ;$v691 320 $aIncludes bibliographical references (pages 309-332) and index. 327 $aRingraziamenti -- Introduzione -- Capitolo primo Classi medie e consumi: questioni aperte per il «ceto medio» italiano -- Capitolo secondo La casa e il quartiere del ceto medio a Bolognina e Isola -- Capitolo terzo Dimmi come mangi e ti diro? chi sei. Ceto medio e alimentazione -- Capitolo quarto La distinzione necessaria. Consumi culturali e immagini della scuola -- Capitolo quinto Oltre la vita agiata: percezioni, definizioni e appartenenze -- Postfazione L'istruttiva vicenda del ceto medio -- APPENDICE METODOLOGICA -- Traccia dell'intervista. Consumi e ceto medio -- Traccia per il focus group. Consumi e ceto medio -- Traccia intervista follow-up. Consumi e ceto medio -- Riferimenti bibliografici -- Indice dei nomi. 330 $aPer chiunque si occupi di economia e mobilita? sociale, consumi e cultura, stili di vita e gusti, l'osservazione dei comportamenti del ceto medio e? la chiave per comprendere appieno l'impatto della crisi. Sulla scorta di un'ampia e articolata ricerca condotta tra le famiglie italiane, questo volume mette sotto la lente d'ingrandimento le scelte di consumo, in riferimento a tre ambiti specifici: la casa, l'alimentazione e i consumi culturali. Sono cosi? illustrate le odierne strategie di distinzione e appartenenza sociale e la loro complessa negoziazione attraverso rinunce e concessioni, resistenza e innovazione. na ricerca del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali. 410 0$aStudi e ricerche (Societa? editrice Il mulino) ;$v691. 517 $aFronteggiare la crisi 606 $aMiddle class$zItaly$xSocial life and customs$y21st century 606 $aConsumption (Economics)$xSocial aspects$zItaly 607 $aItaly$xSocial life and customs$y21st century 607 $aItaly$xSocial conditions$y21st century 615 0$aMiddle class$xSocial life and customs 615 0$aConsumption (Economics)$xSocial aspects 676 $a305.550945 700 $aSassatelli$b Roberta$0283252 702 $aSantoro$b Marco 702 $aSemi$b Giovanni 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910131550003321 996 $aFronteggiare la crisi$92887006 997 $aUNINA