LEADER 03666nam 22004092 450 001 9910130587303321 005 20230828221139.0 010 $a9788884537737 010 $a8884537738 035 $a(CKB)3400000000020551 035 $a(ItFiC)it 03701759 035 $a(MH)012828034-4 035 $a(Perlego)3249886 035 $a(EXLCZ)993400000000020551 100 $a20091204d2008 uy 0 101 0 $aita 200 13$aIl lusso nel dettaglio $estrategie experience based nella teatralità retail moda /$fCristiano Ciappei, Micaela Surchi 210 $aFirenze $cFirenze University Press$d2008 215 $a1 online resource (389 p.) 300 $aOn back cover: Provincia di Firenze ... 311 08$a9788884537720 311 08$a888453772X 320 $aIncludes bibliographical references. 330 8 $aIl "dettaglio" nel titolo si riferisce sia al ruolo del particolare in una teoria generale del lusso e della moda, sia alla forma distributiva retail in cui inizia il vissuto lussuoso del fruitore. Il dettaglio nel lusso e? un'eccedere di opportunita? di fruizione, una ricchezza di senso nella soddisfazione dei fabbisogni attraverso un'integrazione di piaceri intellettuali, estetici, emotivi e sentimentali. Si realizza un appagamento che trascende il bisogno tipico e minimale a cui sarebbe destinata una certa esperienza satisfattiva. Il lusso e? splendore che fa andare "fuori posto" l'esperienza facendoli acquistare nuovi, diversi e piu? ricchi significati. Il lusso nel dettaglio e? manifestazione di tale eccedenza nella distribuzione commerciale. Seguire i bisogni di un consumatore postmoderno implica il trasformare l'acquisto in momento di forte coinvolgimento sensoriale e cognitivo che invade l'interiorita? della persona ed arricchisce il senso del suo vissuto. Non piu? un semplice approvvigionamento, ma un'esperienza, un evento memorabile. Nasce percio? per il retail l'esigenza di attuare strategie experience based attraverso le quali creare valore ed uscire dalla logica di una concorrenza diretta. Un'indagine empirica svolta nel contesto fiorentino delle griffe di lusso mostra gli elementi che concretizzano tale strategia e creano "l'esperienza d'acquisto". Il modello innovativo di eccellenza che viene applicato al contesto commerciale e? quello teatrale. Il punto vendita diventa il palcoscenico. Quando il cliente entra: "ciak", il sipario si apre, inizia lo spettacolo. Cristiano Ciappei, Ordinario di Strategia e Valore d'Impresa presso la Facolta? di Economia dell'Universita? di Firenze, si occupa attualmente dello studio della governance imprenditoriale, dell'innovazione di prodotto moda e della valutazione delle imprese. Micaela Surchi, Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Universita? di Firenze, responsabile delle relazioni imprenditoriali dell'Osservatorio Moda della Provincia di Firenze. Esperta in web marketing, si occupa attualmente dello studio del marketing moda e del monitoraggio delle aziende di abbigliamento del tessuto fiorentino. 517 $aLusso nel dettaglio 517 $aIl lusso nel dettaglio 676 $a658 700 $aCiappei$b Cristiano$0107550 701 $aSurchi$b Micaela$0731507 801 0$bItFiC 801 1$bItFiC 801 2$bMH 906 $aBOOK 912 $a9910130587303321 996 $aIl lusso nel dettaglio$92433401 997 $aUNINA 999 $aThis Record contains information from the Harvard Library Bibliographic Dataset, which is provided by the Harvard Library under its Bibliographic Dataset Use Terms and includes data made available by, among others the Library of Congress