LEADER 02809nam 2200361 450 001 9910130578903321 005 20240213164417.0 024 7 $a10.978.8815/313935 035 $a(CKB)3410000000003823 035 $a(NjHacI)993410000000003823 035 $a(EXLCZ)993410000000003823 100 $a20240213d2013 uy 0 101 0 $aita 135 $aur||||||||||| 181 $ctxt$2rdacontent 182 $cc$2rdamedia 183 $acr$2rdacarrier 200 10$aDi padre in figlio $eLa generazione del 1915 /$fElena Papadia 210 1$aBologna, Italy :$cSocieta? editrice il Mulino,$d2013. 215 $a1 online resource (208 pages) 311 $a88-15-31393-1 327 $aDedica -- Dedica -- Introduzione -- Capitolo primo -- Le ombre dei morti -- 1. Bisanzio per Roma -- 2. «Acta martyrum» -- 3. Giovani e forti -- 4. Una difficile eredita? -- Capitolo secondo -- Ansie di riscatto -- 1. Memento -- 2. Il tempio dei padri: scuola e nazione tra Otto e Novecento -- 3. Eroi allegri: «Il giornalino della Domenica» -- Capitolo terzo -- Onora il padre -- 1. Dovere, onore, sacrificio -- 2. L'educazione paterna dei giovani interventisti -- Capitolo quarto -- Gioventu? patriottica -- 1. Dinamiche e retoriche generazionali -- 2. La Libia dei nazionalisti, e quella dei goliardi -- 3. La patria incompiuta: l'irredentismo -- Capitolo quinto -- Ardori letterari -- 1. Leggere, scrivere -- 2. Carduccianesimo postumo -- Capitolo sesto -- Cavalieri dell'ideale -- 1. «Excelsior» -- 2. Volontarismo, volontariato -- Capitolo settimo -- Olocausto -- 1. Padri e figli alla prova -- 2. «Ex morte vita» -- Epilogo -- Indice dei nomi. 330 $aIn Italia, come del resto in tutti i paesi europei coinvolti nel conflitto, lo scoppio della prima guerra mondiale fu accolto con entusiasmo dalla gioventu? borghese. Il libro traccia un profilo della generazione del 1915, soffermandosi non tanto sulle sue diverse componenti politiche, quanto nelle sue caratteristiche culturali, psicologiche, familiari. Cosa leggevano i giovani "interventisti"? Che idea avevano di loro stessi, e della storia del proprio paese? Che tipo di educazione avevano ricevuto, e che rapporto avevano con i loro padri? Muovendosi tra pubblico e privato, l'autrice inserisce i giovani patrioti d'inizio secolo in una piu? ampia prospettiva generazionale, esplorando da vicino le modalita? di trasmissione e di ricezione non solo del sentimento patriottico, ma anche di quell'alto senso dell'onore che ne era stretto corollario. 606 $aPhilosophy$xHistory 615 0$aPhilosophy$xHistory. 676 $a190 700 $aPapadia$b Elena$0327983 801 0$bNjHacI 801 1$bNjHacl 906 $aBOOK 912 $a9910130578903321 996 $aDi padre in figlio$9833587 997 $aUNINA