LEADER 01124nam0-2200373---450- 001 990009509180403321 005 20120608101357.0 010 $a978-88-568-3288-4 035 $a000950918 035 $aFED01000950918 035 $a(Aleph)000950918FED01 035 $a000950918 100 $a20120112d2011----km-y0itay50------ba 101 0 $aita 105 $ay-------001yy 200 1 $a<>intervento per lo sviluppo organizzativo$eteorie e tecniche$fLaura Petitta 210 $aMilano$cFrancoAngeli$d2011 215 $a479 p.$d21 cm 225 1 $a<>textbook$imanagement 610 0 $asviluppo organizzativo$apscicologia del lavoro 610 0 $aOrganizzazione$aCambiamento$aGestione$aAspeti psicosociali 676 $a658.1 676 $a302.35$v22$zita 676 $a658.406$v22$zita 700 1$aPetitta,$bLaura$0326229 801 0$aIT$bUNINA$gRICA$2UNIMARC 901 $aBK 912 $a990009509180403321 952 $aAZOA26A$b20233$fDECBC 952 $a302.35 PET 1$b5618$fBFS 959 $aDECBC 959 $aBFS 996 $aIntervento per lo sviluppo organizzativo$9851066 997 $aUNINA LEADER 02535nam 2200409z- 450 001 9910746489603321 005 20230808093327.0 035 $a(CKB)5700000000425085 035 $a(EXLCZ)995700000000425085 100 $a20230808c2022uuuu -u- - 101 0 $aita 200 10$a"Puote Orfeo col dolce suono" $eil mito di Orfeo nella cantata italiana del Seicento /$fGiacomo Sciommeri 210 $cLIM - Libreria Musicale Italiana 311 $a88-5543-124-2 330 $a"Il mito di Orfeo racchiude in se? alcuni tra gli elementi e i tempi piu? significativi che contraddistinguono la cultura occidentale di tutti i tempi: la musica e la poesia, l'amore e la sofferenza per la perdita della persona amata, l'avventura negli Inferni, la morte. Nella storia della musica del XVII e XVIII secolo, esso si rivela una fonte di ispirazione costante no solo per i libretti dei melodrammi, ma anche per i testi poetici delle cantate da camera. Il presente volume vuole proporre alcune riflessioni sulla ricezione del mito di Orfeo nella cantata italiana del Seicento. Seguendo un iter concettuale di carattere deduttivo, il testo affronta prima alcune questioni piu? generali, relative alla tradizione e al significato allegorico del mito nella cultura seicentesca, poi si sofferma sull'uso estetico e retorico del mito di Orfeo nelle cantate di stampo pastorale, infine esamina alcune 'cantate mitologiche' (attribuite a Orazio Antonio Fagilla, Antonio Foggia, Giovanni Lorenzo Lulier, Alessandro Scarlatti e Alessandro Stradella) dedicate interamente alla storia di Orfeo ed Euridice"--Back cover. 517 $a"Puote Orfeo col dolce suono" 606 $aCantatas$zItaly$y17th century$xHistory and criticism 606 $aMusic$zItaly$y17th century$xHistory and criticism 606 $aCantates$xHistoire et critique$zItalie 606 $aMusique$zItalie$y17e sie?cle$xHistoire et critique 606 $aCantatas$2fast$3(OCoLC)fst00846077 606 $aMusic$2fast$3(OCoLC)fst01030269 607 $aItaly$2fast 608 $aCriticism, interpretation, etc.$2fast 608 $aSongs and music.$2fast 615 0$aCantatas$xHistory and criticism. 615 0$aMusic$xHistory and criticism. 615 6$aCantates$xHistoire et critique 615 6$aMusique$xHistoire et critique. 615 7$aCantatas. 615 7$aMusic. 676 $a782 700 $aSciommeri$b Giacomo$01260113 906 $aBOOK 912 $a9910746489603321 996 $aPuote Orfeo col dolce suono$92919969 997 $aUNINA