LEADER 02102nam0-22003971i-450- 001 990008500260403321 005 20070725101643.0 010 $a978-88-15-09469-8 035 $a000850026 035 $aFED01000850026 035 $a(Aleph)000850026FED01 035 $a000850026 100 $a20070411d2003----km-y0itay50------ba 101 1 $aita$ceng 102 $aIT 105 $ay-------001cy 200 1 $a<>età della propaganda$eusi e abusi quotidiani della persuasione$fAnthony R. Pratkanis, Elliot Aronson$gtraduzione di Giovanni Arganese 205 $an. ed. 210 $aBologna$cil Mulino$d2003 215 $a486 p.$d21 cm 225 1 $aSaggi$v594 330 $aFin dall'antichità l'arte, o la scienza, della persuasione è stata studiata, codificata, istituzionalizzata. Ma è con l'avvento delle comunicazioni di massa che la persuasione - ormai divenuta propaganda - dispiega enormi capacità di condizionamento dell'individuo, di cui sfrutta la crescente passività. Il volume esamina i processi psicologici coinvolti nei fenomeni di persuasione e propaganda, soprattutto in politica, nella pubblicità e nell'informazione. Gli autori mostrano non solo come i media influenzano il comportamento delle persone, ma anche come queste ultime possono difendersi dalla propaganda indesiderata, prefigurando inoltre un uso "educativo" e controllato della persuasione nelle comunicazioni di massa. In questa nuova edizione, ampiamente rivista, si discutono anche temi connessi con "Saddam Hussein, lo Hitler di Baghdad" e con lo scandalo Clinton-Lewinsky. 454 0$12001$aAge of Propaganda. The Everyday Use and Abuse of Persuasion$917647 610 0 $aPropaganda$aAspetti psicologici 610 0 $aPersuasione$aAspetti psicologici 676 $a303.342 676 $a303.375 700 1$aPratkanis,$bAnthony R.$089306 701 1$aAronson,$bElliot$f<1932- >$089307 801 0$aIT$bUNINA$gRICA$2UNIMARC 901 $aBK 912 $a990008500260403321 952 $a303.342 PRA 1$b3488$fBFS 959 $aBFS 996 $aAge of propaganda$917647 997 $aUNINA