LEADER 02128nam0-2200337---450 001 990008489540403321 005 20230214142518.0 010 $a88-503-2272-0 035 $a000848954 100 $a20070321d2005----km-y0itay50------ba 101 1 $aita$ceng 102 $aIT 105 $a--------001cy 200 1 $aTecnologia della persuasione$eun'introduzione alla captologia, la disciplina che studia l'uso dei computer per influenzare idee e comportamenti$fB. J. Fogg$gtraduzione di Silvia Panzavolta e Lisa Fontani 210 $aMilano$cApogeo$d©2005 215 $aXIX, 296 p.$cfig., tab.$d22 cm 225 1 $aSaggi$iTerritori della comunicazione 330 $aUno strumento tecnologico come il computer puņ farci cambiare modo di pensare, modo di comportarci? Puņ motivarci a smettere di fumare, a stipulare un'assicurazione, ad associarci a un'iniziativa benefica? La risposta di B. J. Fogg č: si, puņ. Da circa un decennio Fogg studia, alla Stanford University, i modi in cui la tecnologia puņ essere utilizzata per influenzare (spesso in modo sottile, non immediatamente avvertibile) idee, atteggiamenti, comportamenti e ha battezzato captologia (dal verbo latino che significa "catturare, attirare") questo campo di indagine. Di captologia ci si puņ occupare sia per capire e imparare a difendersi, sia per padroneggiare le tecniche migliori per diffondere un'idea, conquistare altri a un'iniziativa o promuovere un progetto. Fogg e il suo gruppo si sono dedicati a lungo in particolare al problema della costruzione di siti "credibili" in Internet, un problema che sta molto a cuore a chiunque faccia informazione o commerci in Rete. 454 0$12001$aPersuasive technology$944940 610 0 $aPersuasione$aAspetti Psicologici$aImpiego del computer 610 0 $aUomo$aInterazione col computer 676 $a153.852$v21$zita 676 $a153.8520285$v21$zita 700 1$aFogg,$bB. J.$0302381 801 0$aIT$bUNINA$gRICA$2UNIMARC 901 $aBK 912 $a990008489540403321 952 $a153.852 FOG 1$b3420$fBFS 959 $aBFS 996 $aPersuasive technology$944940 997 $aUNINA