LEADER 01769nam0-2200361---450- 001 990008476060403321 005 20070613124725.0 010 $a88-244-7974-X 035 $a000847606 035 $aFED01000847606 035 $a(Aleph)000847606FED01 035 $a000847606 100 $a20070301d2005----km-y0itay50------ba 101 0 $aita 102 $aIT 105 $a--------001cy 200 1 $aCanta Napoli illustrata$eparadigmi iconografici dell'industria culturale partenopea fra Otto e Novecento$fRosa Viscardi 210 $aNapoli$cEsselibri$d(stampa 2005) 215 $a190 p.$c248 ill.$d25 cm 225 1 $aSigmalibri$v7 320 $aContiene bibl. (pp. 183-190) 330 $aDagli anni Trenta dell'Ottocento agli anni Trenta del Novecento la canzone napoletana vive un'evoluzione costante, che permette l'affermarsi di un'editoria musicale solida, capace di avvalersi di precisi apparati di produzione e consumo nell'ambito di una più ampia industria culturale, ancorata alla tradizione, ma - allo stesso tempo - estremamente sensibile a esigenze di rinnovamento. Ne deriva l'incredibile sviluppo di un sistema basato su un'organizzazione industriale dalle caratteristiche moderne. Essenziale, in tal senso, l'apporto degli illustratori, personalità eclettiche, talvolta sconosciute, ma assolutamente consapevoli del proprio ruolo all'interno dell'industria musicale leggera. 610 0 $aCanzoni$aItalia$aNapoli$aManifesti$aSec. 19-20 676 $a741.6$v21$zita 676 $a741.674$v21$zita 700 1$aViscardi,$bRosa$0147779 801 0$aIT$bUNINA$gRICA$2UNIMARC 901 $aBK 912 $a990008476060403321 952 $a741.6 VIS 1$b3190$fBFS 959 $aBFS 996 $aCanta Napoli illustrata$9730154 997 $aUNINA