LEADER 03110cam0-2200421---450- 001 990008441890403321 005 20111026122658.0 010 $a88-15-11027-5 035 $a000844189 035 $aFED01000844189 035 $a(Aleph)000844189FED01 035 $a000844189 100 $a20061219d2006----km-y0itay50------ba 101 0 $aita 102 $aIT 105 $ay---n-----00yy 200 1 $aCome le regioni diventano europee$estile di governo e sfide comunitarie nell'Europa mediterranea$fSilvia Bolgherini 210 $aBologna$cil Mulino$d©2006 215 $a255 p.$d22 cm 225 1 $aFonti e studi sul federalismo e sull'integrazione europea$iPercorsi tematici 330 $aIl percorso dell'integrazione europea si è intrecciato negli ultimi vent'anni con l'evoluzione delle istituzioni regionali di molti stati membri. Le regioni europee si sono rafforzate nell'arena comunitaria, avviando parallelamente profonde trasformazioni ed adattamenti. Tali mutamenti hanno messo in discussione prassi ed idee consolidate, inducendo le élite regionali ad assumere nuovi atteggiamenti e ad assimilare nuovi modelli di comportamento, sia per l'influenza comunitaria, sia per la loro reciproca emulazione. Questo libro si propone, sulla base di una ricerca condotta in otto regioni dell'Europa mediterranea, di illustrare questi mutamenti. Per cogliere i meccanismi che hanno portato le regioni ad assumere un nuovo modo di gestire gli affari europei sono stati scelti alcuni ambiti di osservazione privilegiati: il Comitato delle Regioni, le associazioni interregionali, le sedi di rappresentanza delle regioni di Bruxelles e i programmi di partenariato dei fondi strutturali. La ricerca sulle otto regioni di quattro stati (Andalusia e Catalogna, Rodano Alpi e Linguadoca Rossiglione, Toscana e Campania, Attica e Epiro) pare indicare che la loro iniziativa europea non è solo attuazione burocratica, ma attiene propriamente alla sfera della guida politica e della gestione amministrativa. Tra le sfide che le regioni sono chiamate ad affrontare in Europa, l'adozione di uno "stile comunitario di governo" è allora quella più difficile, ma anche la più urgente. Le otto regioni mediterranee sembrano aver risposto positivamente a questa sfida e mostrano di farlo in modo simile, a prescindere dalle loro profonde differenze storiche e culturali, economiche e istituzionali. La ricerca smentisce così spiegazioni consolidate e suggerisce nuove interpretazioni per le prospettive degli enti substatali in Europa. 610 0 $aUnione europea$aPolitica regionale 676 $a338.94$v21$zita 676 $a342$v11 rid.$zita 700 1$aBolgherini,$bSilvia$0297845 801 0$aIT$bUNINA$gRICA$2UNIMARC 901 $aBK 912 $a990008441890403321 952 $aIX H 104$b44603$fFSPBC 952 $aVI G 1035$b7137$fDDA 952 $a338.94 BOL 1$b3354$fBFS 952 $a338.94 BOL 1BIS$b3355$fBFS 952 $a338.94 BOL 1TER$b3353$fBFS 959 $aDDA 959 $aFSPBC 959 $aBFS 996 $aCome le regioni diventano europee$9728221 997 $aUNINA