LEADER 02385nam0-2200361---450- 001 990008440290403321 005 20070612120529.0 010 $a88-7870-023-1 035 $a000844029 035 $aFED01000844029 035 $a(Aleph)000844029FED01 035 $a000844029 100 $a20061215d2005----km-y0itay50------ba 101 0 $aita 102 $aIT 105 $af-------001cy 200 1 $aMediamente giovani$epercorsi, stili e consumi culturali$fGeraldina Roberti$gprefazione di Mario Morcellini 210 $aRoma$cBulzoni$d©2005 215 $a190 p.$a[15] c. di tav. f.t.$cgraf.$d21 cm 225 1 $aComunicazione e spettacolo$v5 320 $aContiene bibl. (pp. 169-190) 330 $aQuesto libro parla di giovani, del loro rapporto con i media e con quel grande totem generazionale che è diventata la comunicazione. Nella società odierna, il passaggio alla postmodernità si accompagna a nuovi riti collettivi e celebra la nascita di tribù giovanili fondate su micro-aggregazioni sociali, comunità fluide e temporanee tenute insieme da pratiche di consumo condivise. I criteri di riconoscimento e di definizione dei gruppi si devono confrontare ovviamente con le trasformazioni della soggettività: le dinamiche identitarie delle nuove generazioni, sempre più impalpabili e mutevoli, hanno abbandonato da tempo i percorsi formativi più tradizionali, in favore di traiettorie nomadi e irregolari, che anche i media contribuiscono a tracciare. Inseriti in questo scenario, i dati di ascolto di tv e radio, così come quelli sulla lettura dei giornali, diventano lo spunto per una riflessione più ampia sui consumi culturali, sul loro significato e sul valore simbolico degli atti di fruizione mediale. Il lavoro di Geraldina Roberti prende le mosse proprio da questa sorta di colonizzazione dell'ambiente simbolico giovanile ed offre una chiave di lettura originale e stimolante attraverso cui interpretare le scelte di una generazione per definizione inafferrabile e sfuggente. 610 0 $aGiovani$aAtteggiamento verso i mass media$aItalia 676 $a302.23$v21$zita 676 $a302.230835$v21$zita 700 1$aRoberti,$bGeraldina$0148393 801 0$aIT$bUNINA$gRICA$2UNIMARC 901 $aBK 912 $a990008440290403321 952 $a302.23 ROB 1$b3385$fBFS 959 $aBFS 996 $aMediamente giovani$9727472 997 $aUNINA