LEADER 02695cam0-2200421-i-450 001 990008351520403321 005 20230925162101.0 010 $a88-464-7472-4 035 $a000835152 035 $aFED01000835152 035 $a(Aleph)000835152FED01 035 $a000835152 100 $a20060626d2005----km-y0itay50------ba 101 0 $aita 102 $aIT 105 $ay-------001cy 200 1 $aPrivatizzazione e cambiamento nel servizio pubblico$ecome cambiano le competenze e le soggettività in un'organizzazione postale$fDomenica Farinella 210 $aMilano$cFrancoAngeli$d©2005 215 $a175 p.$ctab., fig.$d22 cm 225 1 $aSociologia$v482 320 $aContiene bibl. (pp. 171-175) 330 $aNegli ultimi anni si è assistito ad una progressiva liberalizzazione e contestuale privatizzazione di molte attività di servizio pubblico. Poco ancora è stato indagato su quali siano gli effetti concreti e visibili delle privatizzazioni e dei processi di cambiamento organizzativo, al di là degli intenti più o meno retorici con i quali sono stati sostenuti dall'apparato politico. In che misura tali processi stanno contribuendo ad erodere il ceto medio impiegatizio; in che modo essi vengono vissuti e rielaborati dai dipendenti; come ed in che direzione contribuiscono a modificare la percezione che questi hanno del proprio lavoro e delle competenze necessarie per svolgerlo; quanto e fino a che punto riescono a produrre nuove appartenenze e soggettività. Questo studio si propone di analizzare tali fenomeni in un'organizzazione di servizio pubblico in via di privatizzazione, Poste italiane. In particolare l'attenzione empirica viene riservata ad un centro di smistamento postale di una città di media grandezza del Sud Italia. Partendo da un'analisi delle rappresentazioni di competenza che i lavoratori forniscono per descrivere il proprio lavoro si arriva alla "scoperta" di una soggettività sospesa, attaccata alla contingenza ed incapace di ricostruire un'identità lavorativa stabile e certa, che permetta una partecipazione attiva al processo di riforma. 610 0 $aPoste$aItalia$aPrivatizzazione 610 0 $aServizi pubblici$aItalia$aPrivatizzazione 676 $a383.4945$v21$zita 700 1$aFarinella,$bDomenica$0147968 801 0$aIT$bUNINA$gRICA$2UNIMARC 901 $aBK 912 $a990008351520403321 952 $a383.4945 FAR 1$b3180$fBFS 952 $a383.4945 FAR 1 BIS$b10555$fBFS 952 $aSE120.03.18-$b6724D$fDECSE 952 $aCAB-FGBC 109$bs.i.$fFGBC 959 $aBFS 959 $aFGBC 959 $aDECSE 996 $aPrivatizzazione e cambiamento nel servizio pubblico$9721906 997 $aUNINA