LEADER 02592cam0-2200445---450- 001 990003836520403321 005 20140210115809.0 010 $a88-430-1646-6 035 $a000383652 035 $aFED01000383652 035 $a(Aleph)000383652FED01 035 $a000383652 100 $a20030910d2000----km-y0itay50------ba 101 0 $aita 102 $aIT 200 1 $aComunicazione pubblica e cultura del servizio$emodelli, attori, percorsi$fFranca Faccioli$gcontributi di Bruno Ballardini, Paola Marsocci, Alessandro Rovinetti 210 $aRoma$cCarocci$d2000 215 $a275 p.$d22 cm 225 1 $aUniversitą$iScienze della comunicazione$v211 320 $aContiene bibl. (pp. 255-269) e indice dei nomi 330 $aQuesto libro affronta l'analisi della comunicazione pubblica nelle sue relazioni con altri processi che sono determinanti nell'innovazione delle istituzioni: la riqualificazione della sfera pubblica, la valorizzazione del senso civico, la riforma della pubblica amministrazione, la diffusione dei mezzi di comunicazione di massa. Quali soggetti giocano o dovrebbero giocare il ruolo di protagonisti? Quali valori, contenuti, strutture entrano in campo nella realizzazione degli spazi di comunicazione pubblica? Quali i rischi che questi percorsi possano essere costretti dentro gli schemi della retorica dell'innovazione? Questi alcuni degli interrogativi ai quali il libro intende rispondere. Il volume si avvale, nella seconda parte, del contributo di tre studiosi che, da prospettive diverse, si sono occupati di comunicazione pubblica: Paola Marsocci prende in esame i profili giuridici della comunicazione istituzionale; Alessandro Rovinetti affronta il tema delle competenze e delle figure professionali che l'attivazione di percorsi di comunicazione pubblica rende indispensabili; Bruno Ballardini analizza luci ed ombre dell'attivitą di comunicazione pubblicitaria dei soggetti istituzionali. 610 0 $aAmministrazione pubblica$aServizi di informazione 676 $a352.38$v21$zita 700 1$aFaccioli,$bFranca$073547 702 1$aBallardini,$bBruno$f<1954- > 702 1$aMarsocci,$bPaola 702 1$aRovinetti,$bAlessandro 801 0$aIT$bUNINA$gREICAT$2UNIMARC 901 $aBK 912 $a990003836520403321 952 $aD.P. I-432$b18772$fDEC 952 $a0-4-670-TI$b8128$fECA 952 $a352.38 FAC 1$b3315$fBFS 952 $aDP I-432$b18772$fDEC 959 $aDEC 959 $aECA 959 $aBFS 959 $aDEC 996 $aComunicazione pubblica e cultura del servizio$965007 997 $aUNINA