LEADER 03463nam0 22004213i 450 001 VAN0278121 005 20240617014217.382 010 $a978-88-452-6122-0 100 $a20240617d2018 |0itac50 ba 101 $aita$aGRC 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aˆLe ‰tre etiche$fAristotele$ga cura di Arianna Fermani$gpresentazione di Maurizio Migliori 210 $aFirenze$aMilano$cBompiani ; Giunti$d2018 215 $aCCL, 1370 p.$d22 cm 300 $aTesto greco a fronte 330 $aIn questo volume sono raccolti i tre testi in cui Aristotele ha condensato la sua riflessione morale: l'''Etica Nicomachea'', l'''Etica Eudemia'' e la ''Grande Etica''. Si tratta di un'importante novità, dal momento che la presentazione unitaria delle opere etiche dello Stagirita è piuttosto rara. La raccolta, poi, costituisce un ''unicum'', poiché contiene la prima traduzione in italiano moderno del trattato ''Sulle virtù e sui vizi''. Solo ora, dunque, possiamo dire che il lettore abbia a disposizione tutto il pensiero etico di Aristotele. Inoltre, a differenza di un'usanza generalmente accettata, nella traduzione dell'''Etica Eudemia'' non sono stati omessi i cosiddetti ''libri comuni'', cioè i libri IV-V-VI dell'''Etica Eudemia'', corrispondenti ai libri V-VI-VII dell'''Etica Nicomachea''. Ciò consente al lettore di leggere, di seguito e integralmente, ora l'uno ora l'altro testo. Un ampio ''Indice ragionato dei concetti'' permette di individuare le articolazioni fondamentali delle nozioni e degli snodi più significativi della riflessione etica aristotelica. Tramite la presentazione, contenuta nel ''Saggio introduttivo'', dei principali problemi storico-ermeneutici legati alla composizione e alla trasmissione delle quattro opere, e di un quadro sinottico dei contenuti delle opere stesse, è possibile visualizzare la struttura complessiva degli scritti e le loro reciproche connessioni. La ricca ''Presentazione'' iniziale, inoltre, permette di riflettere sugli elementi di assoluta attualità di un pensiero, come quello aristotelico, che tramite nozioni come quelle di vita buona, di virtù, di scelta e di attività, offre al dibattito etico contemporaneo un ricchissimo retroterra e un inesauribile terreno di confronto. 410 1$1001VAN0081025$12001 $aBompiani. Il pensiero occidentale$1210 $aMilano$cBompiani. 620 $dFirenze$3VANL000014 620 $dMilano$3VANL000284 700 0$aAristoteles$3VANV010173$04207 702 1$aMigliori$bMaurizio$3VANV230663$4080 702 1$aFermani$bArianna$3VANV141777$4340 712 $aBompiani $3VANV108062$4650 712 $aGiunti $3VANV107915$4650 790 0$aAristotele$zAristoteles$3VANV010174 790 0$aAristote$zAristoteles$3VANV027496 790 0$aPseudo-Aristotele$zAristoteles$3VANV057151 790 0$aAristotle$zAristoteles$3VANV057259 790 0$aPseudo-Aristoteles$zAristoteles$3VANV057296 790 0$aAristotele $zAristoteles$3VANV025783 790 0$aAristotles$zAristoteles$3VANV025784 801 $aIT$bSOL$c20240621$gRICA 899 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE JEAN MONNET$1IT-CE0182$2VAN04 912 $aVAN0278121 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE JEAN MONNET$d04CONS LT FIL ANT $e04NS 682 20240617 $sBuono 996 $aTre etiche$91225477 997 $aUNICAMPANIA