LEADER 02892nam0 22003133i 450 001 VAN0273420 005 20240314123851.446 010 $a978-88-386-5517-3 100 $a20240314d2021 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aCorporate strategy lab$evalutare e innovare le imprese multibusiness$fMario Molteni, Giorgio Invernizzi, Matteo Pedrini 210 $aMilano$cMcGraw-Hill Education$d2021 215 $aXXVI, 575 p.$d24 cm 330 $aIl libro costituisce uno strumento innovativo per valutare e innovare la strategia delle imprese multibusiness (Corporate Strategu), utilizzabile tanto dai manager quanto dagli studenti ai vari livelli (Laurea Magistrale, MBA, ecc.). Nella prima parte si presenta un nuovo modello di analisi delle imprese multibusiness, la Clessidra della Corporate Strategu, e si adotta un concetto di valore che va oltre la mera dimensione economica, per ricomprendere anche quella socio-ambientale, in linea con le nuove tendenze in tema di sostenibilità. La seconda parte è dedicata ad affinare la capacità di analisi e di valutazione critica della CS, passando in rassegna ciascuna variabile della Clessidra. La terza parte, infine, fornisce una rassegna di azioni di trasformazione della strategia dell'impresa multibusiness, affrontando anche i principali problemi che si incontrano in fase di implementazione. In particolare, si presta attenzione all'evoluzione del portafoglio business, nella prospettiva di generare valore per tutti gli stakeholder: sviluppo interno di una nuova area d'affari, acquisizioni, cessioni di un ramo d'azienda, joint venture, fusioni e così via. Il libro è innovativo anche sotto il profilo della concezione editoriale. Il testo si integra con un sito di McGraw Hill Education in cui gli autori - con l'ausilio di una rete di imprenditori, manager e professionisti - costantemente aggiorneranno i contenuti del volume con nuove "schede": brevi casi commentati focalizzati sulle più recenti mosse strategiche delle imprese multibusiness (italiane ed estere); nuove idee in tema di Corporate Strategu tratte dalla letteratura manageriale, da siti e giornali internazionali. 606 $aAziende$xGestione$xStrategia$3VANC030503$2EC 620 $dMilano$3VANL000284 676 $a658.4$v21 700 1$aMolteni$bMario$f1958- $3VANV225713$0115443 701 1$aInvernizzi$bGiorgio$3VANV066197$0460368 701 1$aPedrini$bMatteo$3VANV225714$0522356 712 $aMcGraw Hill $3VANV108035$4650 801 $aIT$bSOL$c20240503$gRICA 899 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA$1IT-CE0106$2VAN03 912 $aVAN0273420 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA$d03PREST IIAd198 $e03BDE3042 20240314 996 $aCorporate strategy lab$94130759 997 $aUNICAMPANIA