LEADER 01719nam0 22002773i 450 001 VAN0268481 005 20231205025614.544 010 $a978-88-8103-992-0 100 $a20231205d2022 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aˆL'‰abito necessario$efili, trame e costumi nel cinema e nella televisione$fSara Martin 210 $aParma$cDiabasis$d2022 215 $a239 p.$cill.$d23 cm 330 $aPerché l'uomo non mostra il corpo naturale, non vestito, nudo, per rivelarsi a un proprio simile? Qual è il ruolo che occupa l'abito per un uomo? Di conseguenza, qual è il ruolo che occupa il costume del personaggio? Interrogarsi sul costume di un personaggio cinematografico, e sul lavoro di colui che lo crea, significa comprendere ciò che quel personaggio finzionale vuole comunicare. Il testo propone tre livelli di studio dell'abito nel cinema e nella televisione: un percorso teorico multidisciplinare, alcuni casi di analisi specifici, alcune "istantanee", ove l'abito cinematografico non comunica più soltanto un personaggio ma un intero immaginario complesso e stratificato. 606 $aCostumi cinematografici$3VANC037661$2AR 620 $dParma$3VANL000121 700 1$aMartin$bSara$3VANV220489$01169127 712 $aDiabasis$3VANV107960$4650 801 $aIT$bSOL$c20231208$gRICA 899 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E DISEGNO INDUSTRIALE$1IT-CE0107$2VAN01 912 $aVAN0268481 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E DISEGNO INDUSTRIALE$d01CONS T-ESAME348 $e01BDA2264 20231205 996 $aAbito necessario$93643917 997 $aUNICAMPANIA