LEADER 03703nam0 22003493i 450 001 VAN0260603 005 20230706110549.188 010 $a978-88-464-7343-1 100 $a20230703d2006 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aPianificazione e controllo delle organizzazioni culturali$eanalisi teorica e casi di studio$fPaolo Paoli 210 $aMilano$cF. Angeli$d2006 215 $a251 p.$d23 cm 330 $aNegli ultimi quindici anni il settore dei beni culturali ha conosciuto un notevole sviluppo delle risorse investite; tuttavia le attese di una sua evoluzione in senso profit rimangono in gran parte teoriche, e limitate in ogni caso a ben specifici ambiti. Riteniamo comunque possibile contribuire ad una piena razionalizzazione dell'ambito allargato dei beni culturali, favorendovi l'introduzione di metodologie e strumenti che, se calati con attenzione e rigore, possono pienamente esplicare le loro potenzialitą di supporto manageriale. Il saggio si propone quale manuale di studio per la gestione strategica ed operativa delle organizzazioni culturali, applicando metodologie di analisi in gran parte innovative per queste realtą, ed č destinato tanto agli operatori del settore, ai quali si vogliono offrire nuovi spunti di riflessione su temi per loro conosciuti, quanto agli studenti che per le prime volte approcciano tali tematiche, introducendoli a tecniche di contestualizzazione di strumenti nati nel mondo profit. Vengono affrontati separatamente i temi della pianificazione, ovvero della definizione degli obiettivi e della predisposizione delle risorse necessarie per conseguirli, e quelli del controllo, relativi alle modalitą di valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi stessi e all'eventuale implementazione di interventi correttivi. Due livelli di analisi sono riferiti tanto all'ambito strategico, orientato della definizione delle finalitą ultime realizzabili nel medio-lungo periodo, quanto all'ambito operativo, focalizzato invece sulla realizzazione degli obiettivi di breve termine. Il saggio si conclude con analisi verticalizzate di alcune tipiche realtą del settore, esplorandone particolaritą e specificitą: musei d'arte, teatri, televisioni, musei aziendali, fondazioni culturali, societą di gestione di eventi temporanei vengono analizzate a fondo, nell'ottica di offrire modelli di attivitą e soluzioni operative. 410 1$1001VAN0075234$12001 $aPubblico, professioni e luoghi della cultura$1210 $aMilano$cAngeli.$v3 620 $dMilano$3VANL000284 700 1$aPaoli$bPaolo$3VANV214749$4070$0207921 712 02$aFrancoAngeli$ceditore$3VANV107955$4650 791 02$aF. Angeli$zFrancoAngeli $3VANV107956 791 02$aFranco Angeli$zFrancoAngeli $3VANV107957 791 02$aFAE$zFrancoAngeli $3VANV107958 791 02$aFrancoAngeli$zFrancoAngeli $3VANV107959 791 02$aAngeli$zFrancoAngeli $3VANV223011 801 $aIT$bSOL$c20240209$gRICA 856 4 $uhttps://www.google.it/books/edition/Pianificazione_e_controllo_delle_organiz/kNAecStzS1kC?hl=it&gbpv=1&pg=PP1&printsec=frontcover$zhttps://www.google.it/books/edition/Pianificazione_e_controllo_delle_organiz/kNAecStzS1kC?hl=it&gbpv=1&pg=PP1&printsec=frontcover 899 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE JEAN MONNET$1IT-CE0182$2VAN04 912 $aVAN0260603 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE JEAN MONNET$d04CONS LT DEST MAN $e04NS 622 103 20230703 $sBuono 996 $aPianificazione e controllo delle organizzazioni culturali$9994769 997 $aUNICAMPANIA