LEADER 02559nam0 22003013i 450 001 VAN0248160 005 20220715113946.911 010 $a978-88-15-26770-2 100 $a20220714d2016 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aFormazione e valutazione del capitale umano$el' importanza dei character skills nell'apprendimento scolastico$fJames J. Heckman, Tim Kautz$gintroduzione di Giorgio Vittadini 210 $aBologna$cil Mulino$d2016 215 $a230 p.$d22 cm 330 $aAi test di apprendimento è stato assegnato un ruolo molto importante nella società contemporanea, ma sono davvero efficaci per valutare le qualità di uno studente e capire se avrà successo nella vita? In queste pagine il premio Nobel per l?economia James J. Heckman, noto per i suoi studi sul capitale umano, offre una lucida riflessione sul più noto e importante test cognitivo americano, il GED (General Educational Development). Avvalendosi di numerose ricerche empiriche, Heckman e il suo collega Kautz dimostrano che il GED non riesce a misurare le qualità più importanti di un individuo giunto al termine del percorso scolastico, perché si basa esclusivamente su aspetti mnemonico-cognitivi e non tiene quindi conto di alcune fondamentali qualità della persona: estroversione, amicalità, coscienziosità, stabilità emotiva, apertura all?esperienza. Per anni denominate in senso riduttivo «soft skills» e oggi definite da Heckman «character skills», queste qualità possono essere non solo valutate, ma anche insegnate. Soltanto analizzando il character degli studenti in interazione con i risultati dei test si potrà comprendere se possiedono le caratteristiche necessarie per una buona riuscita nello studio, nel lavoro e nella vita. 410 1$1001VAN0248161$12001 $aCollana della Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo$1210 $aBologna$cil Mulino. 620 $dBologna$3VANL000003 700 1$aHeckman$bJames J.$3VANV203207$4070$0123412 701 1$aKautz$bTim$3VANV203208$4070$0749946 702 1$aVittadini$bGiorgio$3VANV005433$4080 712 02$aIl Mulino$ceditore$3VANV107886$4650 801 $aIT$bSOL$c20230630$gRICA 899 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA$1IT-CE0119$2VAN16 912 $aVAN0248160 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA$d16CONS 4319 $e16OM 137 20220714 $sBuono 996 $aFormazione e valutazione del capitale umano$92898787 997 $aUNICAMPANIA