LEADER 02900nam0 22003613i 450 001 VAN0247316 005 20220627032417.234 010 $a978-88-464-6200-8 100 $a20220622d2004 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aEtica e impresa$fa cura di Michele La Rosa e Laura Radi$gscritti di Giuseppe Acocella ... [et al.] 210 $aMilano$cAngeli$d2004 215 $a251 p.$d23 cm 330 $aIl volume intende introdurre il tema del rapporto tra etica e impresa, sia in termini teorici (nella prima parte) sia in termini operativi (nella seconda parte) e si propone due obiettivi : da un lato tentare una prima spiegazione delle ragioni, reali e sostanziali ma anche 'illusorie' e strumentali, che motivano questo 'ritorno' prepotente alle tematiche dell'etica, riferito specificatamente, per quanto ci concerne in termini di etica economica e sociale, e dunque precipuamente riferibili all'impresa; dall'altro dar conto dei diversi e sovente differenti approcci e delle opzioni più significative e rilevanti sulle quali oggi il dibattito si concentra. Con una espressione che potrà sembrare anche paradossale e quasi un gioco di parole potremmo dire che, per la maggiore parte, sono sempre ragioni reali e sostanziali che motivano 'il nuovo corso' delle imprese ed il nuovo interesse per l'etica, anche se poi tale interesse può tradursi in aspetti poco più che formali. In tale prospettiva pare discriminante soffermarsi su tali motivazioni nuove ed emergenti perché in grado di suggerire orientamenti e giudizi sulle esperienze già avviate e la strada da percorrere per le sperimentazioni da attivare. Nell'enunciare tali ragioni il volume vuole anche superare quello che potrebbe sembrare un mero elenco analitico-espositivo di variabili intervenienti per correlare e ricomporre le stesse entro grandi categorie di valore teorico-esplicative. 410 1$1001VAN0009449$12001 $aSociologia del lavoro$1210 $aMilano$cAngeli.$v96 620 $dMilano$3VANL000284 702 1$aLa Rosa$bMichele$3VANV001086$4340 702 1$aRadi$bLaura$3VANV202465$4340 702 1$aAcocella$bGiuseppe$3VANV050777 712 02$aFrancoAngeli$ceditore$3VANV107955$4650 791 02$aF. Angeli$zFrancoAngeli $3VANV107956 791 02$aFranco Angeli$zFrancoAngeli $3VANV107957 791 02$aFAE$zFrancoAngeli $3VANV107958 791 02$aFrancoAngeli$zFrancoAngeli $3VANV107959 791 02$aAngeli$zFrancoAngeli $3VANV223011 801 $aIT$bSOL$c20240209$gRICA 899 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA$1IT-CE0119$2VAN16 912 $aVAN0247316 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA$d16CONS 4228 $e16OM 63 20220622 $sBuono 996 $aEtica e impresa$963961 997 $aUNICAMPANIA