LEADER 02923nam0 22003373i 450 001 VAN0247238 005 20220621030805.879 010 $a978-88-204-2816-7 100 $a20220621d1988 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aˆLa ‰società anziana$eovvero l'altra faccia delle società avanzate$fSandro Bernardini 210 $aMilano$cAngeli$d1988 215 $a158 p.$d22 cm 330 $aSocietà avanzata = società anziana. E' questa l'immagine che perseguita le "grandi" società contemporanee. Ma che cos'è la società anziana? Se è vero che la società anziana è la definizione della struttura socio-demografica delle società avanzate e che il fenomeno dell'invecchiamento della popolazione è strutturalmente connesso con il grado di maturità delle società, allora sembrerebbe che l'alternativa sia tra l'essere più giovani in uno stato meno maturo - vale a dire meno avanzato - e il rassegnarsi a vivere in una società anziana, ma industrialmente progredita. Ma perché rassegnarsi? La società anziana non è una società piena di vecchi nell'accezione romantica del "vecchio" ormai inutile e al di fuori della sfera della produzione e del consumo. La società anziana - sostiene l'autore del volume - non è che una società di quarantenni, con lievi tensioni occupazionali e con un identico indice di morbilità e di dipendenza totale di quelle più giovani, industrialmente non avanzate. E' quindi la sola possibile e progressiva configurazione della società matura che, compiendo i destini dell'homo faber, assume un'esistenza tendenzialmente più «sublime», cioè meno soggetta alla naturalità e più dipendente dalla razionalità. Un problema viene però ritenuto fondamentale dall'autore: tale società matura sta per collassare fiscalmente. Per evitare questo è necessario rivedere (letteralmente re-inventarsi) le politiche del lavoro, del pensionamento e degli interventi welfare. Vale a dire: bisogna riprogrammare il tempo sociale. 410 1$1001VAN0008760$12001 $aCollana di sociologia$1210 $aMilano$cAngeli$v121 620 $dMilano$3VANL000284 700 1$aBernardini$bSandro$3VANV202422$4070$0124795 712 02$aFrancoAngeli$ceditore$3VANV107955$4650 791 02$aF. Angeli$zFrancoAngeli $3VANV107956 791 02$aFranco Angeli$zFrancoAngeli $3VANV107957 791 02$aFAE$zFrancoAngeli $3VANV107958 791 02$aFrancoAngeli$zFrancoAngeli $3VANV107959 791 02$aAngeli$zFrancoAngeli $3VANV223011 801 $aIT$bSOL$c20240209$gRICA 899 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA$1IT-CE0119$2VAN16 912 $aVAN0247238 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA$d16CONS 4208 $e16OM 23 20220621 $sBuono 996 $aSocietà anziana$9506212 997 $aUNICAMPANIA