LEADER 02076nam0 22002773i 450 001 VAN0246099 005 20220519083132.341 010 $a978-33-307-8011-8 100 $a20220518d2017 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aAnalisi cinematica delle sospensioni di un veicolo da competizione$erealizzazione di un modello cad parametrico delle sospensioni e analisi cinematica della geometria dello sterzo veicolo GT$fGiuseppe Rovito 210 $aTorrazza$cEdizioni accademiche italiane$d2017 215 $a92 p.$cill.$d24 cm 330 $aNella progettazione di un veicolo da competizione è di fondamentale importanza prevedere il suo comportamento dinamico. Il lavoro è iniziato nel Settembre del 2004. L?analisi doveva rispondere alla richiesta da parte dei tecnici del Reparto Corse Maserati, di realizzare un modello CAD parametrico delle sospensioni e della geometria di sterzo della vettura. I risultati di questo lavoro sperimentale mostrano che il miglior progetto di compromesso per la progettazione delle sospensioni per una vettura da competizione è il classico schema a doppi triangoli sovrapposti (SLA:short-long arm suspension), il cosiddetto DOUBLE A-ARM. Questo tipo di sospensione è facile da progettare e richiede poco tempo in gara per modificarne il set-up. 500 1$3VAN0246106$aAnalisi cinematica delle sospensioni di un veicolo da competizione$92837940 620 $dTorrazza$3VANL002312 700 1$aRovito$bGiuseppe$3VANV201175$01223413 712 $aEdizioni accademiche italiane$3VANV115122$4650 801 $aIT$bSOL$c20220708$gRICA 912 $aVAN0246099 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA$d05PREST W 044 $e05UBI1268 20220518 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA$d05PREST W 049 $e05UBI1410 20220705 $sBuono 996 $aAnalisi cinematica delle sospensioni di un veicolo da competizione$92837940 997 $aUNICAMPANIA