LEADER 03282nam0 22003373i 450 001 VAN0245012 005 20220426035556.769 017 70$2N$a9788891310361 100 $a20220421d2016 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aˆThe ‰lost art of drawing$e*disegni inediti di architettura dal Fondo Storico dell'Accademia di Belle Arti di Roma$f[catalogo e mostra a cura di Costanza Barbieri] 210 $aRoma$cL'Erma di Bretschneider$d2016 215 $a166 p.$cill.$d29 cm 300 $aCatalogo della Mostra tenuta a Roma nel 2016. 316 $aE-book ? Accesso al full-text attraverso riconoscimento IP di Ateneo, proxy e/o Shibboleth - n. 3 accessi simultanei.$5IT-IT-CE0107 CONSE-BOOK SBAARCH 330 $aThe Lost Art of Drawing non è un semplice titolo per un articolo o una mostra d'arte. L'editoriale di Michael Graves sul New York Times è anzitutto un grido di passione, di dolore e di responsabilità insieme. Non si discute sul concetto e la rappresentazione dell'architettura, intesa come arte, mestiere e professione, bensì sul suo divorzio dal disegno: una parte essenziale di un percorso mentale e creativo che nasce da un bozzetto estemporaneo, utile a catturare un'idea, fino al progetto finito. Un esercizio che trasforma l'immaginazione in materia. La collezione dei disegni, custoditi nell'archivio storico dell'Accademia delle Belle Arti di Roma, che vengono portati a conoscenza del pubblico, ne prende le mosse e di quella voce ne è l'eco. Un risuonar felice di mani e di segni che sono il tratto delle alte scuole di formazione italiana. L'Harvard Club of Italy non solo rappresenta una prestigiosa Accademia degli Stati Uniti d'America e la comunità dei suoi laureati in Italia, ma sostiene i valori dell'eccellenza e del merito. Come quelli degli studenti di architettura di oltre cento anni fà - successivamente riconosciuti nel mondo quali grandi architetti - che sono tra coloro i quali hanno fatto tra le cose più belle, sicuramente a Roma, ma non solo. Almeno prima e fintanto che, per troppo tempo, andasse in qualche misura sfumando il senso della bellezza e del paesaggio che fanno dell'Italia il Paese ammirato che è. Dal Saggio di Fabio Filocamo 606 $aDisegni architettonici$xSec. 19.-20.$xCollezioni [della] Accademia di Belle Arti $3VANC036927$2AR 620 $dRoma$3VANL000360 676 $a741$v21 702 1$aBarbieri$bCostanza$3VANV072626 712 $aL'erma di Bretschneider $3VANV108245$4650 801 $aIT$bSOL$c20240607$gRICA 856 4 $uhttps://search.ebscohost.com/login.aspx?direct=true&scope=site&db=nlebk&db=nlabk&AN=1534705$zE-book ? Accesso al full-text attraverso riconoscimento IP di Ateneo, proxy e/o Shibboleth. 899 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E DISEGNO INDUSTRIALE$1IT-CE0107$2VAN01 912 $fN 912 $aVAN0245012 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E DISEGNO INDUSTRIALE$d01CONS E-BOOK SBAARCH $e01EBA245012 20220421 E-book ? Accesso al full-text attraverso riconoscimento IP di Ateneo, proxy e/o Shibboleth - n. 3 accessi simultanei. 996 $aLost art of drawing$91760892 997 $aUNICAMPANIA