LEADER 02769nam0 22003373i 450 001 VAN0234292 005 20211130125648.771 010 $a978-88-917613-0-9 100 $a20211111d2017 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aˆLe ‰imprese familiari$efisionomia di un fenomeno in evoluzione$fCinzia Dessì, Michela Floris 210 $aMilano$cAngeli$d2017 215 $a164 p.$d23 cm 330 $aLe imprese familiari rappresentano la fattispecie d'impresa più diffusa al mondo. Tuttavia, l'assenza di una definizione unanime e la profonda eterogeneità interna alla categoria rendono difficoltosa la loro precisa quantificazione e alimentano un dibattito definitorio che impegna gli studiosi a ragionare sul significato da attribuire all'espressione "impresa familiare". Il volume, capovolgendo i precedenti approcci definitori, si inserisce nel dibattito in corso proponendo la Psychological Ownership Theory quale nuova prospettiva d'analisi che coinvolge la sfera psico-sociale dei componenti della famiglia imprenditoriale. La loro proiezione verso l'impresa di famiglia sviluppa un processo di sensemaking unico e irripetibile, che conferisce all'impresa familiare una fisionomia in continuo divenire. Dall'ascolto delle parole di dieci componenti di altrettante famiglie imprenditoriali nasce un framework teorico modulare caratterizzato da due parti essenziali: una fondante e una dinamica, il cui anello di congiunzione è rappresentato dal sistema valoriale della famiglia. Attraverso questo quadro concettuale si evidenziano gli aspetti che accomunano tutte le imprese familiari e si interpretano le modalità attraverso le quali questi aspetti influenzano l'eterogeneità delle imprese familiari, determinandone i loro percorsi evolutivi. 410 1$1001VAN0081708$12001 $aEconomia. Ricerche$1210 $aMilano$cAngeli.$v1167 500 1$3VAN0234296$aˆLe ‰imprese familiari : fisionomia di un fenomeno in evoluzione$91907591 606 $aImprese familiari$xGestione$3VANC036535$2EC 620 $dMilano$3VANL000284 676 $a658.041$v21 700 1$aDessi?$bCinzia$f1971- $3VANV194074$0854263 701 1$aFloris$bMichela$3VANV194075$0854264 712 $aFrancoAngeli $3VANV107955$4650 801 $aIT$bSOL$c20240301$gRICA 856 4 $uhttps://www.francoangeli.it/Area_PDFDemo/365.1167_demo.pdf$zIndice e contenuti 899 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA$1IT-CE0106$2VAN03 912 $aVAN0234292 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA$d03PREST IIAo61 $e03BDE2801 20211111 996 $aImprese familiari : fisionomia di un fenomeno in evoluzione$91907591 997 $aUNICAMPANIA