LEADER 02218nam0 22003013i 450 001 VAN0112940 005 20221202050141.697 010 $a978-88-13-30863-6 100 $a20171213d2011 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aConoscenza e impresa$epercorsi strategici, modelli organizzativi, casi di studio$fCristina Simone 210 $a[Assago]$cCEDAM$d2011 215 $aXIV, 227 p.$d24 cm 330 $aNella prima parte, dopo aver messo a fuoco la conoscenza quale risorsa economica, il volume propone una lettura del rapporto tra conoscenza e impresa dispiegata lungo le dorsali strategica ed organizzativa. Lungo la prima, i temi trattati spaziano dall'esplorazione e sfruttamento della conoscenza all'appropriabilitą del suo valore. Lungo la seconda, dopo aver considerato le variabili di gestione della conoscenza in forma organizzata, si analizzano le modalitą organizzative emergenti dall'impiego delle nuove tecnologie distribuite (crowdsourcing e peering), per concludere con alcune riflessioni circa la legittimazione sociale delle conoscenze. La seconda parte del volume presenta due approfonditi case study, per certi versi speculari e complementari, legati dal tema della cumulativitą della conoscenza: il primo caso offre un'interessante occasione di analisi dei processi di oblio, decumulazione e ripescaggio della conoscenza, mentre il secondo costituisce un eloquente esempio di esplorazione basata sulla ricombinazione sistemica delle conoscenze esistenti. 410 1$1001VAN0025689$12001 $aCollana di studi di tecnica aziendale$1210 $aPadova$cCEDAM.$v89 606 $aAziende$xConoscenza$xGestione$3VANC033385$2EC 620 $dAssago$3VANL001664 676 $a658.4038$v21 700 1$aSimone$bCristina$3VANV087123$0476151 712 $aCEDAM $3VANV111515$4650 801 $aIT$bSOL$c20230616$gRICA 899 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA$1IT-CE0106$2VAN03 912 $aVAN0112940 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA$d03PREST IIAb51 $e03BDE1628 20171213 $sBuono 996 $aConoscenza e impresa$91138372 997 $aUNICAMPANIA