LEADER 01968nam0 22003013i 450 001 VAN0093149 005 20231212043736.530 010 $a88-8335-301-3 010 $a978-88-8335-301-7 100 $a20130327d2002 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aˆLa ‰relazione educativa$ecomplessità, transazione e intenzione nel rapporto educatore-educando$fAldo Stella 210 $aMilano$cGuerini$d2002 215 $a191 p.$d21 cm 330 $aPartendo dalla relazione fra educatore ed educando, che per certi aspetti è assimilabile a quella di medico e paziente, l'autore, medico e filosofo insieme, analizza da un lato l'asimmetria che sussiste tra chi insegna e chi impara, dall'altro la simmetria che caratterizza ogni relazione. Viene così a delinearsi un percorso che porta l'uno e l'altro a perdere quell'identità per cui il secondo è subordinato al primo e a conseguire un nuovo ruolo: essere compagni di ricerca che vengono neutralizzati quanto alle loro differenze e restituiti all'intenzione di verità che costituisce non solo il fondamento del loro ricercare, ma anche la ragione della loro comunicazione. Si ricrea così non solo un'unità biologica o psichica, ma altresì l'unità mente-corpo, essenziale per intendere la persona nella sua realtà profonda. 606 $aPsicologia educativa$3VANC008250$2FI 620 $dMilano$3VANL000284 700 1$aStella$bAldo$3VANV074867$0133737 712 $aGuerini $3VANV108051$4650 801 $aIT$bSOL$c20231215$gRICA 856 4 $u/sebina/repository/catalogazione/documenti/Indice 3870.pdf$zIndice 3870.pdf 899 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA$1IT-CE0119$2VAN16 912 $aVAN0093149 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA$d16CONS 3870 $e16 974 20130327 $sBuono 996 $aRelazione educativa$91409204 997 $aUNICAMPANIA