LEADER 02393nam0 22002773i 450 001 VAN0085035 005 20110831114440.639 010 $a978-88-568-0596-3 100 $a20110830d2009 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aStrategie di diversificazione e creazione del valore$fFabrizia Fontana 210 $aMilano$cAngeli$d2009 215 $a90 p.$d23 cm. 327 $aQuesto libro analizza la strategia di diversificazione delle imprese finalizzata alla creazione del valore per gli azionisti, utilizzando le prospettive attualmente più diffuse: "economico-industriale" e "resource based view". Il focus dell'indagine è rappresentato dalla valutazione delle condizioni in cui si realizza la strategia di diversificazione, associata alla creazione o distruzione di valore. Gran parte delle ricerche sulle relazioni tra diversificazione e performance finanziaria, svolte negli ultimi trent'anni, convergono nel ritenere che le imprese conglomerali e quelle eccessivamente diversificate tendono a distruggere valore a causa delle diseconomie di gestione che si accompagnano alla complessità organizzativa generata dall'eccessiva estensione della diversificazione. Il lavoro prende in esame un caso complesso di un'impresa di produzione e distribuzione di energia elettrica, indagata nel suo percorso dalla costituzione come monopolio fino alle recenti scelte strategiche. Il focus dell'indagine ha riguardato le fasi della diversificazione - dopo la liberalizzazione del mercato - quella della rifocalizzazione sul core business, e la fase più recente dell'internazionalizzazione. Da ciò emerge un percorso strategico di crescita coerente nelle scelte e nei relativi risultati conseguiti. [Fonte: Editore F. Angeli]. 410 1$1001VAN0081708$12001 $aEconomia. Ricerche$1210 $aMilano$cAngeli.$v678 620 $dMilano$3VANL000284 700 1$aFontana$bFabrizia$3VANV069864$0624041 712 $aFrancoAngeli $3VANV107955$4650 801 $aIT$bSOL$c20240209$gRICA 899 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA$1IT-CE0106$2VAN03 912 $aVAN0085035 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA$d03CONS IIAi24 $e03 29726 20110830 996 $aStrategie di diversificazione e creazione del valore$91417008 997 $aUNICAMPANIA