LEADER 02727nam0 22002653i 450 001 VAN0084960 005 20110822014211.314 100 $a20110801d2007 |0itac50 ba 101 $aita 102 $aIT 105 $a|||| ||||| 200 1 $aMarketing interno$eprospettive e applicazioni innovative$fAlberto Padula 210 $aMilano$cHoepli$d2007 215 $aXII, 196 p.$cill.$d24 cm. 327 $aIl volume si propone di rivisitare e attualizzare il concetto, le prassi e le metodologie del marketing interno per valorizzarne le potenzialità al fine di un suo migliore e più completo utilizzo come fattore strategico e organizzativo. L'esperienza del marketing interno, infatti, in Italia è stata vissuta più come una moda da importare che come un vissuto profondo e serio su cui investire, soffermandosi per lo più sugli aspetti "soft" quali la formazione e la comunicazione interna che, senza il sostegno di solide fondamenta quali le fasi analitica e strategica non potevano ovviamente dare molto; occorre invece partire da un'attenta analisi capace di portare ad una qualificata segmentazione nel mercato del lavoro, per arrivare alla formulazione di una strategia di marketing interno centrata, innanzitutto, su una esplicita targettizzazione delle risorse umane e, successivamente, su una efficace differenziazione dell'offerta, interna ed esterna, idonea ad essere attuata in fase operativa. Il testo mantiene una doppia velocità, bilanciando opportunamente i riferimenti e le problematiche di attualità con i fondamentali sempre validi del marketing interno: il tutto attraverso un approccio evoluto e con una efficace combinazione di riferimenti teorici, italiani e stranieri, e di esperienze pratiche, in contesti sia della manifattura sia del terziario privato e pubblico, al fine di dare una significativa risposta alle differenti aspettative delle risorse umane a livelli sia manageriali sia operativi e contribuendo anche alla risoluzione di antichi problemi quali, ad esempio, la questione femminile. Il volume si inquadra perfettamente nella vasta trasformazione delle imprese italiane, e ne diventa potenziale ulteriore strumento di crescita. [Fonte: Editore Hoepli]. 606 $aMarketing$3VANC001566$2FI 620 $dMilano$3VANL000284 700 1$aPadula$bAlberto$3VANV069826$0523858 712 $a*Hoepli $3VANV108498$4650 801 $aIT$bSOL$c20240614$gRICA 899 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA$1IT-CE0106$2VAN03 912 $aVAN0084960 950 $aBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA$d03CONS IIAg17 $e03 29686 20110801 996 $aMarketing interno$91014343 997 $aUNICAMPANIA